Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
GiroTelex 2015 - MiniVerdetti in salsa rosa - Basso amletico, Porte sornione | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GiroTelex 2015 - MiniVerdetti in salsa rosa - Basso amletico, Porte sornione

Versione stampabile

 

dal nostro corrispondente

Paolo TiralongoPaolo Tiralongo conferma che le tattiche di ciclismo sono quantomai soggettive. Se Aru vuole vincere il Giro non mi sembra logico che l'Astana sganci ieri Landa e oggi Tiralongo con azioni che alla lunga peseranno sulle gambe. D'accordo la vittoria di tappa, ma l'obiettivo più importante resta quello di mettere fieno in cascina da parte del sardo prima della cronometro di Valdobbiadene, nella quale Aru dovrà per forza difendersi. Ardimentoso.
Fabio AruFabio Aru ha pianto nel dopotappa, andando ad abbracciare il "vecchio" Paolo Tiralongo, che lo chiama "il mio bambino". Scena da libro Cuore, ma mi resta un dubbio: il sardo sta spendendo troppe energie. Emozionato.
Tom Jelte SlagterTom Jelte Slagter e Steven Kruijswijk sono intrepidi olandesi che se ne fregano delle gerarchie in gruppo e che quando possono tentano la soluzione anticipata. Questo Giro ci piace anche perché da qualche giorno le fughe vanno a buon fine. Basta sceriffi nel plotone, viva l'anarchia dei corridori meno famosi. Io sarei anche per allargare il numero di squadre al via, diminuendo il numero di corridori a sette per team. Ci sarebbe bagarre ogni giorno. Intrepidi.
Rigoberto UránRigoberto Urán starà anche migliorando giorno dopo giorno, ma troppo spesso quando la strada sale il colombiano della Etixx evidenzia limiti precisi. Anche oggi il Passo Serra, breve ma incisivo, ha fornito indicazioni esaustive. "Ciccio", come lo chiamano i compagni di squadra, ha problemi evidenti in salita e sta uscendo dalla zona clou della generale. Incompiuto.
Ivan BassoIvan Basso non mi convince. E credo che non soddisfi appieno neppure il suo capitano Alberto Contador. Okay, ognuno ha compiti precisi in seno alla Tinkoff e quello del varesino negli ultimi giorni fa riferimento alla prima parte delle tappe. Insomma, il due-volte vincitore del Giro tiene alta l'andatura sino a metà corsa, dopodiché si fa spesso da parte. Francamente mi pare un po' poco, anche sotto il profilo della qualità. Che succede al varesino? Amletico.

 

Richir PorteRichie Porte convince sempre di più, nel senso che dei possibili favoriti della vigilia è senza dubbio quello che sta spendendo meno per restare lassù, nelle posizioni dell'Olimpo. E la cronometro di quasi sessanta chilometri si avvicina. Un solo neo, per il tasmaniano: la sua Sky mi pare meno attrezzata rispetto all'Astana (bravissima anche se sprecona) e alla Tinkoff per l'ultima settimana di montagne. Sornione.
Davide CassaniDavide Cassani mi ha telefonato dopo la "storia" che Cicloweb.it ha proposto oggi con il racconto di un aneddoto del romagnolo che fa riferimento al Mondiale di Chambéry 1989: «Siete riusciti a trasformare una c.....a in un'impresa. Bravissimi, vi ringrazio! Non avete idea di quanto stessi male quel giorno!». Lo so benissimo, gli si leggeva in volto, quel giorno di tanti anni fa. E il viso di Cassani non mente mai. Verista.

 

Paolo Viberti

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano