Il 2016 azzurro parte dal Sudamerica: in gennaio Cassani con Nibali a testare il circuito olimpico di Rio, poi con Pozzato e Viviani al Tour de San Luis
Partenza a tutta per la nazionale italiana di Davide Cassani nel 2016: il ct azzurro sorvolerà l'Atlantico già a inizio gennaio, per recarsi a Rio de Janeiro insieme a Vincenzo Nibali, Valerio Agnoli e Adriano Malori, tre probabili componenti della spedizione che in estate affronterà i Giochi Olimpici. Cassani e i tre atleti partiranno il 10 gennaio per testare il circuito a cinque cerchi, dopodiché si sposteranno in Argentina dove con le rispettive squadre prenderanno parte al Tour de San Luis, in programma dal 17 al 23.
"Le rispettive squadre" significa che, come un anno fa, sarà in gara anche la selezione azzurra guidata dal tecnico romagnolo, il quale schiererà sei corridori equamente divisi tra professionisti e under 23. I 6 saranno Elia Viviani (Sky), Jakub Mareczko (Southeast), Pippo Pozzato (Southeast? Ancora non si sa), Edoardo Affini (Team Brilla), Edward Ravasi e Riccardo Minali (Colpack).