Continua sul solco della tradizione la Lotto Soudal: la formazione belga, attiva tra gli élite uomini, tra le élite donne e tra i dilettanti, ha presentato la nuova divisa in vista della stagione ventura. Nel 2016 saranno pochi i cambiamenti nell'uniforme di gara, rintracciabili solamente nel cambiamento di alcuni sponsor minori, che mantiene la ormai caratteristica predominanza del rosso con una striscia centrale in bianco, mentre i loghi dei due patrocinatori principali rimangono di color nero.
Persa dopo un solo anno Elena Cecchini, la Lotto Soudal Ladies ha comunque piazzato importanti colpi di mercato in vista della stagione 2016. L'acquisto più importante è quello della tedesca Claudia Lichtenberg, atleta che compirà 30 anni tra pochi giorni e che ha vinto il Giro Rosa nel 2009: nell'ultimo anno non ho conquistato alcuna vittoria ma ha concluso al terzo posto la Route de France.
La prima edizione della Challenge Madrid by La Vuelta è di Shelley Olds. Al penultimo giro in undici hanno provato ad anticipare la volata: Zorzi, Van der Steen, Bartelloni, Rivat, Roberts, Guderzo, Knol, Kitchen, De Crits, Mustonen e Becker le coraggiose, riprese poco prima del suono della campanella che segnala l'ultimo giro. La tornata finale non ha permesso allunghi, con la volata finale che ha premiato Shelley Olds su Giorgia Bronzini e Kirsten Wild.
La quarta tappa del Trophée d'Or sorride alla 24enne belga Anisha Vekemans, portacolori della Lotto Soudal che s'è imposta al termine di una fuga con altre cinque atlete. La Vekemans ha preceduto nel finale la campionessa lituana Daiva Tuslaite della Inpa Bianchi mentre terza a 3" è arrivata Lara Vieceli: grazie a questo risultato l'atleta della Michela Fanini è risalita al 10° posto della classifica generale e ha conquistato la maglia di miglior giovane della corsa.
La giovane belga Molly Meyvisch, 20 anni il prossimo 27 ottobre, vestirà la maglia della Servetto-Footon nella prossima stagione. Per la formazione astigiana diretta da Stefano Bortolato e Dario Rossino si tratta del secondo colpo di mercato in vista del 2016 dopo che nelle scorse settimane era stato annunciato anche l'ingaggio di Katia Ragusa. Molly Meyvisch arriva da due stagioni in cui ha corso con la Lotto Soudal e quest'anno si è classificata all'8° posto nel campionato nazionale su strada.
Non troppe variazioni sul tema al BeNe Ladies Tour. Tra ieri ed oggi tre tappe (una ieri, due semitappe oggi), stessa vincitrice: Jolien D'Hoore. La Campionessa belga in forza alla Wiggle-Honda, dopo essersi aggiudicata anche la crono stamane, ha vinto nel tardo pomeriggio la frazione in linea di Sint Laureins. Alle sue spalle Floortje Mackaij e Sara Mustonen, con Annelies Dom ai piedi del podio. Bel quinto posto di Marta Bastianelli, subito davanti alla compagna di squadra all'Aromitalia-Vaiano-Fondriest Rasa Leleivyte.
La seconda prova tricolore di giornata, ossia quella riservata alle Donne Élite, ha visto la riconferma di Elena Cecchini che ha così conquistato il suo secondo titolo italiano consecutivo.
La 4 Erre A.S.D. presieduta da Giuseppe Rivolta, società organizzatrice del Giro d'Italia Internazionale Femminile (giunto quest'anno alla sua ventiseiesima edzione), ha reso nota la lista ufficiale dei 19 team che si schiereranno al via. La corsa prenderà il via da Lubiana (capitale della Slovenia) sabato 3 luglio con un cronoprologo serale di 2 chilometri per concludersi domenica 12 luglio con l'impegnativo arrivo in salita di San Domenico di Varzo, in Piemonte.
Dopo due terzi posti (2009 e 2014), tre piazze d'onore (2010, 2011 e 2013) più svariati altri piazzamenti, Emma Johansson riesce a portarsi a casa la Durango-Durango Emakumeen Saria, gara in linea che apre le danze del ciclismo femminile nei Paesi Baschi (da domani si correrà l'Emakumeen Bira, gara a tappe vinta nel 2013 dalla svedese). La portacolori dell'Orica-AIS s'è avvantaggiata nel finale insieme alla polacca della Rabo Liv, Katarzyba Niewiadoma, che è stata poi freddata sul traguardo di Durango.