La Wanty-Groupe Gobert ha ufficializzato due nuovi ingaggi per la prossima stagionale. Il primo è quello di Robin Stenuit, corridore della Veranclassic che era entrato in squadra già quest'estate come stagista: Stenuit, classe 1990, s'è subito messo in luce vincendo la Schaal Sels e ottenendo anche alcuni discreti piazzamenti ma era stato capace di conquistare altre tre vittorie nella prima parte di stagione.
Fabio Aru non è l'unico italiano che può esultare oggi, nel ciclismo internazionale. Festeggia anche Marco Zanotti: il lombardo della Parkhotel Valkenburg ha vinto in Belgio la quarantaquattreesima edizione della De Kustpijl, gara in linea disputata a Knokke Heist e lunga 198 km. Il bresciano, che non esultava dall'ultima tappa del Sibiu Tour 2014, ha preceduto nella volata l'olandese Coen Vermeltfoort (Cyclingteam Join's De Rijke) e il belga Roy Jans (Wanty-Groupe Gobert).
Si è disputata oggi in Belgio la Schaal Sels, una corsa di un giorno molto particolare che nel suo percorso prevedeva l'attraversamento di 33 settori di pavé (alcuni veramente brevissimi) più altri 19 sentieri sterrati. Proprio in uno dei tratti non asfaltati in mezzo ad un campo di grano, l'auto della giuria è andata in panne e la corsa è ripartita solo grazie ad un trattore che ha liberato il passaggio dopo circa un'ora di neutralizzazione.
Si avvicina il primo agosto, giorno in cui è possibile ingaggiare corridori per la stagione successiva e schierare fino a tre giovani corridori come stagisti. Oggi due formazioni belghe hanno rivelato le proprie scelte, ovvero sia Lotto Soudal e Wanty-Groupe Gobert: per la Lotto Soudal i prescelti sono Frederik Frison, Dries Van Gestel e Kenneth Van Rooy, tutti e tre belgi e provenienti dalla formazione under 23 vivaio del sodalizio World Tour.
Giornata ricca di corse quella odierna. In Francia si è conclusa la Quattro Giorni di Dunkerque con il successo finale del lituano Ignatas Konovalovas (Team Marseille) davanti a Bryan Coquard e Alo Jakin. Nell'ultima tappa terza posto per Danilo Napolitano che in volata è stato preceduto solo dal belga Edward Theuns (seconda vittoria stagionale per il talentuoso giovane della Topsport) e dal francese Bryan Coquard.
Arnaud Démare ha bissato il successo di ieri nella terza e conclusiva tappa del Tour de Picardie. Il ventitreenne francese della FDJ, nello sprint conclusivo a Bray-sur-Somme, ha preceduto Ramon Sinkeldman e Gianni Meersman. Al quarto posto si è piazzato Philippe Gilbert (che aveva messo la sua squadra, la BMC, a tirare nel finale di tappa), poi a seguire sono arrivati Maxime Daniel, Erwann Corbel, Justin Jules, Tim De Troyer.