Infortunio ieri a Rossano Veneto per la Campionessa d'Italia nella categoria Juniores, Sofia Beggin. La classe '97 padovana in forza alla Breganze-Millenium (ma dal 2016 sarà tra le Élite con la casacca Astana) è caduta nella volata in cui la compagna, Sofia Bertizzolo, ha chiuso seconda dietro a Giulia Nanni (Eurotarget-Alé-Still Bike). Frattura della clavicola per la Beggin, che mercoledì si sottoporrà ad ulteriori esami per capire se sia necessaria un'operazione o meno.
Scattano giovedì 6 a Tartu, in Estonia, per concludersi domenica 9 agosto i Campionati Europei Strada cronometro e in linea dedica
La prima edizione del Gran Premio Astana-Memorial Zita Urbonaite, gara nazionale, è di Rossella Ratto. Sugli 87.4 km del circuito di Ciano del Montello, con la salita della Presa 15 Nord del Montello da affrontare nel finale, l'atleta in forza all'INPA-Bianchi-Giusfredi ha battuto in volata a undici Lara Vieceli e Ksenia Tuhai. Al quarto posto Francesca Cauz, quindi Elena Kuchinskaya, Asja Paladin, Tatiana Guderzo, Dalia Muccioli, Ane Santesteban ed Ilaria Sanguineti, fresca vincitrice del Tour de Bretagne.
A pochi giorni di distanza dalla sua splendida vittoria nel Campionato Italiano su strada della categoria juniores, è arrivata un'altra grande soddisfazione per Sofia Beggin: la giovane padovana, infatti, ha stretto un accordo con l'Astana-Acca Due O per la stagione 2016.
Ordine d'arrivo invertito rispetto ad un anno fa nel campionato italiano Donne Juniores, dove ad imporsi questa volta è stata Sofia Beggin, al secondo tricolore conquistato in stagione dopo quello ottenuto nello scorso gennaio nel ciclocross a Pezze di Greco.