Era risaputo ma da oggi è ufficiale: Giada Borgato lascia il ciclismo. La Campionessa d'Italia del 2012 ha comunicato la decisione maturata con un post sui social network, che riportiamo:
Non solo 12 atlete, quelle annunciate il 30 ottobre scorso, per la Alé-Cipollini 2015.
La Lotto Soudal femminile si italianizza. Nel 2015 arrivano infatti le azzurre Elena Cecchini e Susanna Zorzi. La prima, classe '92 friulana, è Campionessa Italiana su strada e proviene dall'Estado de México-Faren. La seconda, dopo un anno all'Astana-BePink, si sposterà in Belgio: ottima passista, la Zorzi è stata Campionessa Europea in linea nella stagione 2013.
La prima edizione del Giro dell'Emilia femminile, 99 km con partenza da Bologna ed arrivo sempre nel capoluogo regionale, sulle terribili rampe del San Luca, è vinta dalla portacolori dell'Estado de México-Faren Rossella Ratto. Gara che ha visto prevalere Annalisa Cucinotta al traguardo volante di Cento, posto dopo 47 km di gara, per poi decidersi sul primo ed unico passaggio sul San Luca. Sulla salita finale si avvantaggiano Ratto, Guluma, Kern, Amialiusik e Muccioli.
Linda Villumsen vince il suo primo Tour de l'Ardèche. La neozelandese nativa di Herning, Danimarca, ed in forza alla Wiggle Honda di Giorgia Bronzini, che in Francia si è aggiudicata tre tappe, ha conquistato la maglia rosa di leader nella seconda frazione, la cronometro da Valvignères ad Alba la Romaine, mantenendo in seguito il vantaggio. Ultimo atto dell'Ardèche che ha visto trionfare la tedesca Kathrin Hammes davanti alla brasiliana Uenia Fernandes da Souza ed all'australiana Carlee Taylor.
Grande vittoria al Tour de l'Ardèche per Alena Amialiusik. La bielorussa dell'Astana-BePink è andata in fuga con Wiles, Rattto, Rivat, Pitel, Villumsen, Oliveira e Schweizer nella quinta tappa, 124.1 km molto impegnativi da St. Sauveur de Montagut a Villeneuve de Berg. Sul traguardo la Amialiusik ha preceduto Rossella Ratto ed Amelie Rivat, con la leader della corsa Linda Villumsen quarta, in pieno controllo. Il gruppo, giunto a 6'05", è stato regolato da Melodie Lesueur.
Il GP de Plouay-Bretagne, ultimo atto della Coppa del Mondo femminile, è di Lucinda Brand (Rabo Liv). La forte atleta olandese è andata spesso allo scoperto, ma negli ultimi chilometri era stata staccata da un gruppo di sette: Vos, Van der Breggen, Johansson, Ferrand-Prévot, Ratto, Longo Borghini ed Armitstead. Ai -9 si sono riportate sulle 7 al comando anche Alena Amialiusik e Tiffany Cromwell, con Lucinda Brand che ha tirato dritto, guadagnando subito una ventina di secondi.