Dopo lo storico trionfo dello scorso anno nella Coppa delle Nazioni Under 23, la Nazionale italiana affronta con grandi ambizioni l'edizione 2016 dello challenge UCI. Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Maschili Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, ha convocato per partecipare domenica 27 marzo alla Gand-Wevelgem/Kattekoers-Lepern (Belgio), prova di Coppa delle Nazioni Under 23, i seguenti atleti:
Il coordinatore delle squadre nazionali maschili Davide Cassani, in collaborazione con il commissario tecnico under 23 Marino Amadori, ha predisposto i nomi degli otto convocati per partecipare il prossimo 6 marzo al trentanovesimo Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano.
È cominciata la stagione dilettantistica in Italia. Come da tradizione, la stagione si apre con tre appuntamenti nelle tre regioni chiave del movimento: la Coppa San Geo in Lombardia, il Memorial Polese in Veneto e la Firenze-Empoli in Toscana.
In vista dell'appuntamento del prossimo 14 febbraio al Trofeo Laigueglia il commissario tecnico della nazionale italiana Davide Cassani ha convocato i seguenti otto atleti: accanto ai professionisti Niccolò Bonifazio e Fabio Felline, entrambi portacolori della Trek-Segafredo, sono stati chiamati gli under 23 Edoardo Affini (Selle Italia-Cieffe-Ursus), Davide Ballerini (Hopplà Petroli Firenze), Francesco Castegnaro (Team Pala Fenice), Filippo Fiorelli (Gallina Colosio),
I Mondiali di ciclismo di Richmond entrano nel vivo con le gare in linea che da qui a domenica monopolizzeranno l'attenzione di tutti gli appassionati. Le prime a scendere in campo saranno le ragazze Juniores nella prova a loro dedicata, in programma a partire dalle 10 locali (16 ora italiana). Le Juniores gareggeranno sulla distanza di 64.9 km (4 giri del circuito della città della Virginia), l'Italia schiererà 5 atlete al via (Elisa Balsamo, Sofia Bertizzolo, Nadia Quagliotto, Katia Ragusa e Chiara Zanettin).
Scattano giovedì 6 a Tartu, in Estonia, per concludersi domenica 9 agosto i Campionati Europei Strada cronometro e in linea dedica