Marianne Vos vince la prima prova di Coppa del Mondo di ciclocross. La fuoriclasse olandese, iridata per sei volte da Élite nella specialità, ha concluso la prova in 37'57"; è andata via dopo un paio di minuti, lasciando Wyman, Compton, Harris e Ferrier-Bruneau ad inseguire. Katie Compton ha tentato di risalire da sola, invano. Nel finale Nikki Harris ha staccato la connazionale Helen Wyman, mentre Christel Ferrier-Bruneau aveva perso terreno in precedenza. Vos davanti a Compton di ben 1'34" ed Harris, staccata di 1'52" il primo podio della Coppa del Mondo.
La cronometro a squadre iridata femminile ha aperto stamane Toscana 2013. Vittoria come da pronostico, alla Specialized-Lululemon, che ha coperto in 51'10" i 42.8 km tra Pistoia e Firenze, confermandosi Campionesssa del Mondo di specialità. Medaglia d'argento per la Rabo Liv/Giant, a 1'11", bronzo per l'Orica-AIS, a 1'33". Prima delle formazioni italiane è stata la MCipollini-Giordana, ottima 5a a 2'18" dalle vincitrici (in mezzo c'è RusVelo, 4a a 2'02").
A seguire l'articolo completo
Ti piace vincere facile? Questo il leitmotiv della cronosquadre iridata femminile, gara in cui la Specialized-Lululemon, imbattibile su questo terreno, dovrà difendere il titolo conquistato a Valkenburg dodici mesi fa. Le "zebre" dovranno vedersela con la concorrenza di Orica-AIS e Rabo Liv/Giant, con la Wiggle-Honda guidata da Linda Villumsen a rivestire il ruolo di mina vagante e la Hitec Products di Elisa Longo Borghini che s'è allenata molto per questa prova, ma difficilmente troverà una medaglia.
Arriva la fuga nella tappa decisiva del Giro della Toscana, 124 km con partenza da Segromigno in Piano ed arrivo a Capannori, con vittoria di Marianne Vos, la terza su quattro frazioni disputate. Vanno via in sei nella discesa di Valgiano, Antoshina, Vos, Ratto, Häusler, Van der Breggen e Johansson. Nel finale allungano Vos, Johansson e Ratto ma sul traguardo è l'olandese che veste la maglia rosa a prevalere su Johansson e Van der Breggen. Quarta Ratto, quinta Hausler e sesta Antoshina.
La seconda tappa in linea del Giro della Toscana, 110.1 km da Porcari a Pontedera, con un circuito finale di 9.4 km da ripetere 5 volte, vede l'arrivo in volata che premia al fotofinish Marianne Vos. Corsa cucita per tutta la tappa, con la Rabo Liv/Giant di Marianne Vos e Wiggle-Honda di Giorgia Bronzini a non lasciar andare via nessuna atleta. Lo sprint premia al fotofinish Marianne Vos, che precede di pochissimo la statunitense della TIBCO Shelley Olds. Barbara Guarischi è 3a, seguita da Valentina Scandolara, Annalisa Cucinotta ed Elena Cecchini.