È Kevin Pauwels il vincitore della prova di Coppa del Mondo di ciclocross a Roma. Il belga s'è imposto su Niels Albert e su uno strepitoso Marco Aurelio Fontana. Già al terzo giro si forma in testa un gruppetto con Vantornout, Albert, Pauwels, Mourey, Van der Haar. Caduto quest'ultimo, restano davanti in quattro, ben presto raggiunti a vista da Marco Aurelio Fontana. Nel corso del settimo giro se ne va Vantornout, all'inizio della tornata seguente lo raggiunge in testa Kevin Pauwels. Albert, Mourey e Fontana inseguono a meno di 10".
Tom Meeusen non potrà prender parte alla Coppa del Mondo in programma domenica a Roma in quanto l'atleta della Telenet-Fidea è coinvolto in un'inchiesta antidoping. Tutto vero, ma il ruolo di Meeusen sarebbe quello del testimone e non dell'indagato, come poteva apparire in un primo tempo. L'indagine riguarda un medico di Leuven che Meeusen avrebbe frequentato una sola volta.
Il belga Tom Meeusen non prenderà parte alla prova di Coppa del Mondo di ciclocross in programma domenica a Roma presso l'Ippodromo Le Capannelle. Meeusen, inizialmente convocato dal CT Rudy De Bie, resterà a casa. La natura del forfait sarebbe dovuta ad un coinvolgimento dell'atleta in un'indagine antidoping. Il sospetto, avanzato dalla Gazet van Antwerpen, è stato confermato via Twitter dallo stesso corridore, il quale ha ammesso di essere coinvolto in un'indagine antidoping, pur tenendo a precisare: «Non sono un imbroglione».
Sven Nys domenica sarà al via del 3° Memorial Romano Scotti, prova che si disputerà all'Ippodromo Le Capannelle di Roma e valida come settima tappa della Coppa del Mondo di ciclocross. Il Cannibale di Baal non era parso già in forma a Diegem, il 30 dicembre scorso, mentre il 1° gennaio non aveva preso parte al GP Sven Nys a Baal. Per Roma però Nys assicura di poter poter essere al via: «Spero di sentirmi meglio da domenica perché ora mi stanco facilmente - ha dichiarato Nys al sito belga Sporza.be.
Sono state diramate le convocazioni del Direttore Tecnico Fausto Scotti in vista del 3° Memorial Romano Scotti, settima prova di Coppa del Mondo che avrà luogo domenica 6 gennaio presso l'Ippodromo Le Capannelle, a Roma. Élite affidati a Marco Aurelio Fontana ed Enrico Franzoi, mentre tra le donne Alice Maria Arzuffi, Vania Rossi, Elena Valentini, Francesca Cucciniello, Francesca Cauz e Valentina Scandolara proveranno a centrare una top ten.