Il Team Lampre-Merida ha subito un furto presso la sede operativa di Usmate Velate (MB), in un lasso temporale ancora da definire e comunque collocabile tra la sera di sabato 23 novembre e la mattina di lunedì 25 novembre. I ladri, dopo aver forzato una finestra, si sono introdotti nel capannone che ospita la sede operativa della squadra blu-fucsia-verde e hanno distrutto la centralina del sistema di allarme, per poi dedicarsi alla razzia.
Vestirà la maglia blu-fucsia anche nel 2014, Matteo Bono: il 30enne bresciano ha infatti firmato un prolungamento del contratto che lo lega alla Lampre-Merida, di cui difenderà i colori per un'altra stagione. Bono è nel team di Saronni dal 2006 (in realtà fece un periodo da stagista già nel 2005), ed è il secondo corridore - dopo Cunego - per anzianità di militanza nella formazione. Per lui in carriera 3 vittorie da pro' (tappe alla Tirreno, al Romandia e all'Eneco Tour) e un ruolo da prezioso gregario.
È ufficiale il passaggio di Michele Scarponi dalla Lampre-Merida all'Astana di Vincenzo Nibali. L'Aquila di Filottrano ha firmato un contratto di un anno con la formazione kazaka. Il General Manager dell'Astana Alexandr Vinokourov ha dato il benvenuto a Scarponi, che sarà la punta per il prossimo Giro d'Italia. «Michele nel Giro è un leader e sarà il nostro capitano nel maggio prossimo. Il giovane Fabio Aru correrà con lui la corsa rosa, così come Alexey Lutsenko. Impareranno ad essere dei leader a fianco a Scarponi, che lotterà per il podio», ha affermato Vinokourov.
In casa Lampre-Merida si inizia a lavorare concretamente per la stagione 2014.
Oggi, infatti, lo staff tecnico della squadra si è riunito con Michele Bartoli (responsabile preparazione e programmazione agonistica) e il nuovo team manager Brent Copeland per dare il via alla pianificazione dei principali appuntamenti della prossima annata.
Il 41enne sudafricano Brent Copeland è il nuovo team manager della Lampre-Merida, formazione per cui aveva già ricoperto il ruolo di direttore sportivo in passato. Quest'anno Copeland ha fatto parte dello staff della MTN ma, causa di alcuni dissidi, è arrivato subito questo cambio di squadra: alla Lampre oltre alla direzione dell'intero staff operativo della squadra Copeland dovrà gestire l'area sportiva, a stretto contatto con i direttori sportivi, con lo staff medico e con il responsabile della programmazione agonistica e della preparazione atletica.
S'è riunita oggi a Parigi l'assemblea generale del Movimento Per un Ciclismo Credibile (MPCC) e tra i risultati del giorno c'è il riconoscimento di cinque squadre come membri effettivi del movimento: Astana, Belkin, Katusha, Lampre e Androni hanno superato il periodo di prova di un anno. Questa decisione condiziona anche la stagione di Pellizotti: per le regole del MPCC il suo trasferimento all'Astana potrà diventare effettivo solo dal 4 maggio 2014.