Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Francesca Pattaro

Mondiali su pista, dalle 20.45 le finali dell'Inseguimento con Filippo Ganna in corsa per l'oro. Le altre startlist della giornata

Tutti in grande attesa, ai Mondiali su pista di Londra, per la finale dell'Inseguimento individuale maschile che vedrà contrapposto l'italiano Filippo Ganna, autore del record nazionale in qualifica e detentore del miglior tempo assoluto, contro il tedesco Domenic Weinstein; per il bronzo si sfideranno i britannici Owain Doull e Andy Tennant; le prove decisive per le medaglie saranno in scena a partire dalle 20.45 ora italiana.

Cdm su Pista, le azzurre colgono un gran 5° posto nelle qualificazioni dell'Inseguimento a squadre. Decimo il quartetto maschile

È iniziata nella notte italiana la seconda tappa della Coppa del Mondo 2015-2016 di ciclismo su pista. A Cambridge, in Nuova Zelanda, si sono disputate le qualificazioni alle prove a squadre di Inseguimento e Velocità.

La padovana Francesca Pattaro è la prima new-entry della BePink-La Classica per il 2016

La BePink-La Classica ha annunciato ufficialmente il primo acquisto in vista della stagione 2016: si tratta della 20enne padovana Francesca Pattaro che nell'ultimo anno ha vestito la maglia della Fast Team Threeface. Atleta nel giro della nazionale su pista, Francesca Pattaro nel 2015 ha vestito la maglia azzurra anche su strada sia al Tour de San Luis in Argentina che al Ladies Tour of Qatar. «Sono molto contenta di entrare a far parte di questo team - ha commentato Pattaro - e credo che qui avrò la possibilità di migliorare ancora.

Da domani a domenica ad Atene i Campionati Europei su pista per U23 e Juniores: ecco tutti gli azzurri in gara

Scattano domani ad Atene (sede quanto mai significativa visto il difficile momento vissuto dalla Grecia) per concludersi domenica 19 i Campionati Europei riservati alle categorie Under 23 e Juniores. I primi titoli ad essere assegnati saranno quelli dell'Inseguimento individuale tra le Donne Juniores e gli Uomini U23 e dell'Inseguimento a squadre tra le Donne U23 e gli Uomini Juniores.

Anche la Nazionale e la Alé-Cipollini da domani al Ladies Tour of Qatar. Occhio alla Wiggle di Bronzini - Startlist ufficiale

Il Ladies Tour of Qatar segna da anni l'esordio stagionale per molte cicliste che più avanti, da marzo in poi, si sfideranno su ben altre strade. Da domani, nei dintorni di Doha, il gruppo proverà a sfidare l'olandese Kirsten Wild, plurivincitrice della gara a tappe con quattro successi (ma quest'anno assente). E ben quattro saranno le frazioni in mezzo a vento, dune e deserto. Domani subito 98 km da Museum of Islamic Art a Dukhan Beach, con il dorsale numero 1 che spetterà ad Amy Pieters, nel 2014 vincitrice di una tappa e leader per un giorno.

Annunciata la selezione azzurra per il Ladies Tour of Qatar

Martedì 3 febbraio prenderà il via la settima edizione del Ladies Tour of Qatar e il commissario tecnico Edoardo Salvoldi ha annunciato i nomi delle sei convocate che parteciperanno alla corsa con la maglia della nazionale. Per Elena Cecchini, Francesca Pattaro e Rossella Ratto si tratterà della seconda gara stagionale con la nazionale visto che avevano già preso parte al Tour Femenino de San Luis che è terminato lo scorso 16 gennaio. Le altre tre atlete chiamate da Salvoldi sono Silvia Valsecchi e le giovanissime Claudia Cretti (primo anno élite) e Martina Alzini (secondo anno juniores).

Tour de San Luis, a Katie Hall la tappa regina; Janildes Fernandes 2a e penalizzata, ma leader per 1"

È una fuga da lontano a decidere la quinta tappa del Tour Femenino de San Luis, la frazione regina della corsa visto l'arrivo in salita al Mirador de Potrero: la vittoria è andata alla statunitense Katherine Hall che nelle ultimi metri ha fatto valere il suo migliore spunto rispetto alla brasiliana Janildes Fernandes.

International Belgian Open: Silvia Valsecchi vince l'Inseguimento, Annalisa Cucinotta a podio nell'Omnium

Si è conclusa con una seconda vittoria italiana la due giorni dell'International Belgian Open al velodromo Eddy Merckx di Gand: dopo il successo di ieri di Giorgia Bronzini nello Scratch oggi è arrivato quello di Silvia Valsecchi nell'Inseguimento individuale. L'atleta della BePink ha fatto subito segnare il miglior tempo in qualifica (3'43"519) e poi in finale ha avuto la meglio sulla francese Elise Delzenne. Ottavo posto finale per Francesca Pattaro (3'53"761).

Giorgia Bronzini vince in pista: suo lo Scratch all'International Belgian Open

Prima giornata di gare al velodromo Eddy Merckx di Gand dove si disputa l'International Belgian Open e per la nazionale italiana arriva subito un successo firmato Giorgia Bronzini: la piacentina s'è imposta nello Scratch precedendo la francese Soline Lamboley e la belga Kelly Druyts; nelle prime 10 si sono piazzate anche Laura Basso (settima) e Francesca Pattaro (decima). Per Giorgia Bronzini è arrivato anche un terzo posto nella Corsa a Punti vinta da Elise Delzenne.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano