Il quotidiano spagnolo El Pais ha rivelato che Carlos Barredo ha messo fine alla sua carriera di ciclista professionista e che già tra pochi giorni inizierà a lavorare a Madrid. Il corridore asturiano non aveva ricevuto offerte di rinnovo dalla Rabobank (ora Blanco) e nessun altro team si è fatto avanti a causa dell'indagine aperta dall'UCI su valori irregolari nel passaporto biologico del corridore.
Dopo essere stato fermato quest'estate per valori anomali del suo passaporto biologico, per Carlos Barredo arriva oggi l'apertura di una procedura disciplinare da parte dell'Uci. Il massimo organismo del ciclismo, dopo aver avvertito la Rabobank, squadra di Barredo, e la WADA (World Anti Doping Agency) ha aperto un procedura disciplinare contro lo spagnolo per un'apparente violazione delle norme anti doping, sulla base dei valori del sangue riscontrati nel passaporto biologico del corridore.
Matti Breschel, dopo due anni corsi in Rabobank, torna da Bjarne Riis, alla squadra che l'ha lanciato e con cui ha disputato 6 stagioni (dal 2005 al 2010). Il 28enne danese infatti ha firmato un biennale con la Saxo Bank-Tinkoff per le stagioni 2013 e 2014. «Da quando Matti ha lasciato il nostro team un piao di stagioni fa - ha affermato Bjarne Riis - ho sperato che prima o poi tornasse. Conosco Matti e so cos'è capace di fare sui pedali: se si trova in forma non ho dubbi, può competere per vincere le Classiche o addirittura i Mondiali. Insieme lavoreremo per quest'obiettivo.
La cronosquadre maschile, 53.2 km da Sittard a Valkenburg con Lange Raarberg, Bergseweg e Cauberg da scalare, va all'Omega Pharma QuickStep. Il team di Boonen e Martin ha coperto la distanza in 1h03'17" ad una media di 50.500 km/h, staccando di 3" la BMC di Ballan e Gilbert mentre il bronzo va all'Orica-GreenEDGE, staccata di 47". Liquigas che tira fuori una prestazione superlativa con un quarto posto a 1'04" daall'Omega. Seguono Rabobank, Movistar, Katusha e RadioShack. Acqua e Sapone 24a, Lampre 28a.
A seguire l'articolo completo
Il tedesco André Greipel si conferma il corridore più vincente della stagione e la vittoria odierna al GP Impanis è salito a quota 19 centri stagionali in corse UCI. Grande merito per questa ennesima vittoria di Greipel ce l'hanno i suoi compagni di squadra della Lotto che hanno tirato sia per controllare la fuga iniziale di Van Emden, Duyn, e Clarke sia per annullare un contrattacco che negli ultimi 30 chilometri aveva portato in testa alla corsa De Weert, Fuglsang, Slagter e ancora Clarke.