Dopo un primo anno da élite corso da protagonista con i colori della Top Girls Fassa Bortolo, Elisa Longo Borghini si accasa alla Hitec Products per la stagione 2012. A comunicarlo è stato proprio Karl Lima, il General Manager della formazione dove la talentuosa ragazza di Ornavasso, messasi in luce non ultimo ai Mondiali di Copenhagen, troverà, tra le altre, una delle cicliste più forti del lotto, la svedese Emma Johansson.
Eleonora van Dijk vince la seconda frazione del Profile Ladies Tour, 20,5 km contro il tempo. Seconda a 11" la leader della corsa, Marianne Vos, che ha sfiorato il successo nonostante al momento della sua partenza, e durante tutta la prova, sopra Gemert si fosse scatenato un vero e proprio acquazzone. La Van Dijk, ottima passista, parte invece quando la superficie dell'asfalto è ancora asciutta e fa segnare un 27'31" che non verrà battuto da nessuna. Van Vleuten, Johansson e Villumsen sono terza, quarta e quinta, tutte e tre con un distacco inferiore al minuto.
Con la Neerijnen - Ophemert ha preso oggi il via il Profile Ladies Tour, breve corsa a tappe olandese femminile. Nei 114 km della prima tappa a vincere è stata l'olandese più nota, nonché più talentuosa, Marianne Vos.
La 19enne Elisa Longo Borghini ci racconta il suo primo Giro d'italia, terminato con una splendida 18esima piazza.
Elena Berlato nel 2010 aveva indossato al Giro una maglia bianca che però non era sua (venne vinta da Marianne Vos, che in gara si vestì però di rosa e poi di ciclamino). Per questo motivo l'occasione di conquistare in proprio il simbolo di miglior giovane della corsa italiana era troppo ghiotta per lei: «Ero un po' tesa, avevo tutte le compagne vicine, e son salita sul Mortirolo col mio passo, cercando poi di recuperare il più possibile proprio per conquistare questa maglia».