Dopo le prime batterie di qualificazione riservate ai quartetti maschili e femminili che avevano aperto nella giornata di mercoledì i Campionati Europei di ciclismo su pista nell'insolita sede di Guadalupa (l'arcipelago è infatti un dipartimento francese d'oltremare), ieri sono stati assegnati i primi titoli della rassegna in una giornata subito positiva per l'Italia, riuscita a conquistare due medaglie di bronzo.
Il primo oro del Keirin nella Coppa del Mondo su Pista è di François Pervis. Il transalpino ha avuto la meglio sul tedesco Maximilian Levy (già argento olimpico a Londra 2012), a cui spetta l'argento, e sul venezuelano Hersony Canelon, a cui va la medaglia di bronzo. Ai piedi del podio Jason Kenny, mentre 5° e 6° sono rispettivamente Tobias Wachter ed Edward Dawkins. Per l'Italia Francesco Ceci ha concluso al 10° posto.
L'ultima giornata di gare ai campionati europei su pista di Panevėžys in Lituania ha regalato un'altra soddisfazione ai colori azzurri: Elia Viviani e Angelo Ciccone si sono infatti aggiudicati la medaglia di bronzo nel Madison, conquistando così la terza medaglia della spedizione italiana (tutte arrivate dal settore maschile).