Europei su pista: l'Italia chiude con un podio, Viviani e Ciccone conquistano il bronzo nell'Americana
L'ultima giornata di gare ai campionati europei su pista di Panevėžys in Lituania ha regalato un'altra soddisfazione ai colori azzurri: Elia Viviani e Angelo Ciccone si sono infatti aggiudicati la medaglia di bronzo nel Madison, conquistando così la terza medaglia della spedizione italiana (tutte arrivate dal settore maschile).
I due azzurri (in gara come Italia A) sono stati la coppia che ha racimolato il maggior numero di punti (20 per l'esattezza), bottino determinante per il raggiungimento del podio a scapito della principale coppia svizzera, fermatasi a 17, ma hanno accusato un giro di ritardo nei confronti delle due coppie in grado di aggiudicarsi le medaglie più prestigiose. L'oro ed il titolo europeo sono andati così alla Repubblica Ceca A con Martin Blaha e Jiri Hochmann, che hanno chiuso con 13 punti all'attivo mentre l'argento è andato alla coppia russa, unica altra a pieni giri, formata da Artur Ershow e Valery Kaykov, con 1 punto.
In gara anche una seconda coppia azzurra (l'Italia B) formata da Michele Scartezzini e Liam Bertazzo, classificatasi in settima posizione con 9 punti all'attivo ed un giro di ritardo. Con la medaglia conquistata quest'oggi, tra l'altro, Elia Viviani è stato l'unico azzurro in grado di conquistare medaglie in tutte e tre le competizioni in cui l'Italia è riuscita ad andare a podio.
L'ultima giornata ha assegnato anche i titoli nell'Omnium (vittoria del tedesco Lucas Liss tra gli Uomini, con Paolo Simion che ha chiuso in quinta posizione, e della bielorussa Tatsiana Sharakova tra le Donne dove Giulia Donato si è classificata al nono posto) e nel Keirin (vittorie per il tedesco Tobias Wachter tra gli Uomini e per la beniamina di casa Simona Krupeckaite tra le Donne).