Al termine della stagione mancano solo più quattro gare suolo italiano e tre di queste (Emilia, Beghelli e Piemonte) saranno valide per la challenge della Federciclismo valida come Campionato Italiano a Squadre: nonostante queste prove ancora da disputare la Androni-CIPI può già festeggiare la certezza matematica del secondo titolo consecutivo visto che la seconda in classifica, la Colnago-CSF, è troppo distante per poter rimontare.
La Androni Giocattoli-CIPI ha mantenuto la leadership del Campionato Italiano a Squadre anche dopo le ultime corse a tappe disputate sul suolo italiano: pur non ottenendo vittorie i ragazzi di Gianni Savio sono riusciti a conquistare diversi punti grazie a brillanti piazzamenti. In seconda posizione c'è la Colnago CSF che, però, accusa un distacco di ben 89 punti che la matematica evidenzia ancora come recuperabile. Terza, staccata di 119 dalla vetta, la D'Angelo&Antenucci.
Si è disputata oggi la "Classica delle due Capitali", la Parigi-Bruxelles, e ad esultare è stato il russo Denis Galimzyanov che si è imposto nello sprint conclusivo davanti a Hutarovich e Ravard: per il corridore della Katusha questo è il suo terzo successo del 2011 e adesso una sua candidatura a vestire i panni del leader della nazionale ai prossimi Mondiale sarebbe presa molto sul serio.
Saranno 25, di cui 8 Pro Tour, le squadre che prenderanno il via domani alla Parigi-Bruxelles: non ci sarà il vincitore uscente Francisco Ventoso e quindi il dorsale numero 1 è stato assegnato a Robbie McEwen che dopo aver vinto questa classica per ben cinque volte andrà a caccia del sesto successo. A rappresentare l'Italia ci saranno l'Androni CIPI e la Farnese-Neri ma in gara avremo ben 23 corridori italiani: vedi tutti i nomi ed i rispettivi dorsali cliccando qui.
In mancanza del vincitore del 2010, Kristijan Koren, sarà il varesino Ivan Basso a portare il dorsale numero uno sulla schiena domani, nel 62esimo G.P. Camaiore. Tra i partenti Oscar Gatto, vincitore dell'ultimo Trofeo Matteotti ed il compagno di squadra, il tricolore Giovanni Visconti. Simone Ponzi potrebbe puntare a mantenere in casa Liquigas - Cannondale il G.P. Camaiore mentre Davide Rebellin è alla ricerca della prima vittoria da quando è rientrato alle competizioni. Da non sottovalutare la banda di Gianni Savio, con Sella, Serpa e Monsalve in grado di fare male.
Cronosquadre velocissima quella che è stata disputata come terza frazione alla Vuelta a Burgos. I vincitori del Movistar Team hanno letteralmente divorato gli 11.6 chilometri della prova, approfittando del vento a favore e del tracciato con diversi tratti in discesa facendo registrare un tempo inferiore ai 10', con una media record di 70.3 km/h (se la distanza della prova verrà confermata). Bene anche la Katusha del leader (confermato) Joaquim Rodríguez, che chiude seconda a soli 10" dagli avversari, 3" meglio di un'ottima Acqua&Sapone che conquista così la terza piazza.
Sono stati diramati da RCS gli inviti per la prossima edizione del Giro di Lombardia, in programma il 15 ottobre, con il nuovo arrivo a Lecco. Oltre ale 18 formazioni ProTour, in gara di diritto, saranno al via l'Acqua&Sapone, l'Androni Giocattoli-C.I.P.I., la Colnago-CSF Inox, la Farnese Vini-Neri Sottoli, la Geox-TMC, che avevano già disputato il Giro d'Italia, con l'aggiunta delle francesi Europcar e FDJ.
Due squadre italiane parteciperanno alla Vuelta a Burgos che inizia domani a Villarcayo: si tratta di Androni-CIPI e Acqua&Sapone, che nella corsa spagnola se la vedranno con altre 13 formazioni. Le vedette della gara saranno Samuel Sánchez, campione uscente e quindi destinatario del dorsale numero 1, Joaquim Rodríguez (numero 21) e Denis Menchov (numero 41). Qui di seguito la startlist completa.