Partirà con il numero 1 Oscar Freire, vincitore della Paris - Tours 2010. Ai nastri di partenza di Parigi anche Philippe Gilbert, mentre i nostri Daniele Bennati ed Alessandro Petacchi proveranno a sfidare lo strapotere del velocista più forte al Mondo, l'iridato Mark Cavendish.
Altimetria della corsa e la starting list completa a questo link.
Fino a qualche settimana fa il destino di Oscar Freire era a metà strada tra il ritiro dal'attività o la prosecuzione per un altra stagione. Il nome del cantabro era stato affiancato a varie formazioni, tra cui Movistar e Geox, durante la scorsa Vuelta. Ora Freire ha deciso che correrà - e lo vuol fare ancora con la Rabobank - anche nel 2012, e lo fa sapere dalle pagine de El Diario Montañés.
Ancora un episodio sfortunato ha coinvolto Robert Gesink. L'olandese è incappato in un brutto incidente in allenamento e le prime diagnosi parlano di frattura del femore destro che ovviamente gli farà saltare il Campionato del Mondo e l'intero finale di stagione, dopo l'incoraggiante secondo posto al GP de Québec.
Gesink era stato anche vittima di una caduta nei primi giorni del Tour de France, che ne ha condizionato di fatto il rendimento, dopo un buon inizio di stagione che l'aveva visto salire sul podio alla Tirreno-Adriatico e al Giro dei Paesi Baschi, dopo la vittoria al Tour d'Oman.
Fin troppo semplice pronosticare un'altra doppietta Cavendish-Renshaw nella seconda semitappa dell'ultima frazione del Tour of Britain. Il velocista dell'Isola di Man ha regolato il compagno di squadra, Mark Renshaw, il sempre pimpante nonostante l'età, Robert Förster e Geraint Thomas. La classifica generale rimane invariata, con Lars Boom a farla da padrone. Alle spalle dell'olandese della Rabobank Stephen Cummings, il ceco Jan Barta, Linus Gerdemann e Leopold Konig. Dalla terra di Albione ottimi segnali per i colori italiani, con Giacomo Nizzolo spesso presente negli arrivi allo sprint.
Ultimo giorno di gara al Tour of Britain suddiviso in due semitappe londinesi. La prima, una cronometro di 8,8 km, sembrava tagliata su misura per la maglia gialla, Lars Boom. Il più veloce è stato invece il britannico del Team Sky, Alex Dowsett. Secondo Lars Boom, a 5" da Dowsett, così come Lieuwe Westra. Quarto Stephen Cummings, che paga 9" a Dowsett ed è secondo in classifica generale a 36" da Boom. Nel pomeriggio la seconda semitappa, 88,8 km pianeggianti. Una passerella nella capitale per i velocisti.
Seconda vittoria parziale e consolidamento del primato nel Tour of Britain per Lars Boom. L'olandese della Rabobank ha preceduto Alexandre Pichot e Leopold Konig nei 146 km della sesta frazione, la Taunton - Wells. La tappa ha visto dapprima la fuga di quattro uomini: Ben Swift, Mark McNally, Lars Bak e Paul Voss. L'inseguimento condotto dalla Rabobank ha portato ad un riduzione del distacco tra gli uomini di testa ed il gruppo ma attacchi e contrattacchi si sono susseguiti.
La vendetta va servita fredda, ma non per Mark Renshaw. Appena ieri accusava il selezionatore della Nazionale australiana, Kevin Tabotta, di non averlo convocato per i Mondiali di Copenhagen in quanto nel 2012 non farà parte del colosso australiano GreenEdge, bensì della Rabobank. Oggi dimostra che quella convocazione l'avrebbe meritata, vincendo la quinta tappa del Tour of Britain, la Exeter -Exmouth, davanti al compagno di squadra, Mark Cavendish.
La quarta tappa del Tour of Britain, 183 km da Welshpool a Caerphilly, corsa per intero sul territorio gallese, ha visto trionfare il Campione del Mondo di Geelong, Thor Hushovd. La frazione era iniziata con la fuga di un terzetto: Kristian House (Rapha Condor - Sharp), Pieter Ghyllebert (An Post - Sean Kelly) e Jack Bauer (Endura Racing). Arrivati a guadagnare sin quasi tre minuti sul gruppo tirato dalla Rabobank del leader Lars Boom e dall'HTC - Highroad di Mark Cavendish, anche la Sky si è portata in testa per ricucire il gap.
Dopo la seconda tappa annullata ieri per le condizioni meteo proibitive, la terza frazione del Tour of Britain, 140 km con partenza ed arrivo a Stoke-on-Trent, vedono un'altra doppietta. Se nella prima giornata di gara i primi due posti erano andati a due atleti della HTC - Highroad, ovvero Cavendish e Renshaw, quest'oggi è stata la Rabobank la protagonista. Lars Boom conquista la frazione ed anche la maglia gialla di leader della generale mentre alle sue spalle si piazza il compagno di squadra, Michael Matthews. A seguire Geraint Thomas, Stephen Cummings e Mark Cavendish.