Se ne parlava già da qualche anno, ma nelle ultime ore la notizia è stata ufficializzata. Per le stagioni 2012 e 2013 l'arrivo del Giro delle Fiandre, la celeberrima Ronde van Vlaanderen, sarà spostato da Meerbeke, sobborgo di Ninove, a Oudenaarde, una quarantina di chilometri più a ovest.
Come ogni lunedì che segue le competizioni del World Tour, l'UCI ha stilato la graduatoria del massimo ranking internazionale per il ciclismo: in testa si mantiene l'australiano Matthew Goss (HTC-Highroad) con Michele Scarponi (Lampre-ISD) in seconda posizione distanziato di 1 punto (203 a 202). Sul terzo gradino del podio balza l'elvetico Fabian Cancellara (Leopard Trek), che ha sommato ieri il 3° posto al Giro delle Fiandre con il 2° alla Milano-Sanremo portandosi così a quota 156.
La BMC ha perso un uomo molto impotante per il resto delle classiche del nord: Karsten Kroon, caduto ieri al Giro delle Fiandre quando mancavano circa 87 km all'arrivo, s'è rotto la clavicola sinistra e sarà costretto a saltare le classiche delle Ardenne, corse a cui puntava molto. Già l'anno scorso un incidente simile (fratture al naso e allo zigomo) durante la Freccia Vallone l'aveva costretto a saltare la Liegi.
Uno dei grandi protagonisti dell'ultima Tre Giorni di La Panne, l'olandese Lieuwe Westra, non sarà al via domani del Giro delle Fiandre, che così perde uno dei probabili protagonisti. Leggiamo difatti su Biciciclismo.com che l'atleta della Vacansoleil ha passato la scorsa notte con la febbre alta e con forti dolori alla testa e la squadra di Lujikx ha deciso di sostituirlo con Veuchelen.