Grande prova di forza per Thalita De Jong: l'atleta olandese si invola nell'ultimo dei quattro giri previsti nella gara femminile élite e andando a conquistare sul tracciato di Zolder la maglia iridata del ciclocross. La ventiduenne ha inseguito sin dal primo passaggio quando era transitata in ventitresima posizione ma ha poi aumentato il ritmo e dominando l'ultimo giro. Alle sue spalle l'argento è andato alla solida francese Caroline Mani mentre la grande favorita della vigilia, la belga Sanne Cant, si deve accontentare del terzo posto.
Conclusione secondo pronostici per la Coppa del Mondo di ciclocross a Hoogerheide: Mathieu Van Der Poel domina la corsa di casa (intitolata a papà Adrie), vincendo tra l'altro la quarta prova consecutiva di coppa del mondo. Un filotto reale che però non lo rende vincitore di Coppa causa l'infortunio nella prima parte di stagione: questa va per la prima volta a Wout Van Aert, che ha agevolmente amministrato la prova concludendo secondo a 48". Terzo Kevin Pauwels a 59".
Si sono disputati in questo fine settimana i campionati nazionali di ciclocross. Tra le donne partiamo dall'Olanda, dove la sette volte iridata Marianne Vos s'è imposta senza problemi. Battuta per 25" Sophie De Boer, mentre al terzo posto s'è piazzata Sabrina Stultiens. Anche in Belgio nessuna sorpresa, con Sanne Cant che ha avuto facilmente la meglio su Ellen Van Loy e Githa Michiels.
Si è corso oggi in Belgio il Cyclocross van het Waasland, gara di categoria C2. La vittoria tra gli Élite è andata a Mathieu Van der Poel, olandese talentuosissimo che ha lasciato a ben 32" l'esperto Kevin Pauwels ed a 41" Wietse Bosmans. Gioele Bertolini ha chiuso in 21a piazza con un ritardo di 5'. Tra le donne altra vittoria della Campionessa belga Sanne Cant, che ha preceduto l'olandese Sophie De Boer di 13". Terza Elle Anderson a 33", con la nostra Alice Maria Arzuffi 7a a 1'58", mentre l'altra italiana, Elena Valentini, ha chiuso 9a a 3'26".