Spettacolare vittoria, la seconda stagionale, di Moreno Hofland nella terza tappa dello Ster ZLM Toer: sul traguardo posto in cima allo strappo di La Gileppe il velocista olandese della Lotto NL-Jumbo si è praticamente tolto di ruota tutti gli avversari, tanto che la giuria l'ha classificato con 1" di vantaggio sul secondo arrivato.
In Germania il ciclismo sta tornando ai livelli di un tempo, con un ritorno di investimenti da parte delle aziende e con un sempre maggiore coinvolgimento del pubblico. Oggi a Berlino si è disputata l'ottava edizione del Garmin Velothon Berlin; a vincerla è stato l'olandese del Team Giant-Alpecin Ramon Sinkeldam che ha preceduto l'irlandese Sam Bennett (Bora-Argon 18) e il compagno di squadra belga Zico Waeytens.
Mark Cavendish continua a mietere successi sulle strade del Tour of California: il britannico della Etixx-Quick Step ha vinto anche la quinta tappa portando a 12 i suoi successi nel 2015, più di ogni altro corridore. A Santa Clarita i battuti sono stati Zico Waeytens e Peter Sagan con il lettone Toms Skujins che ha difeso la maglia di leader per un altro giorno.
Reduce dall'annuncio di Alpecin come secondo sponsor per le prossime stagioni il team Giant annuncia il suo primo colpo di mercato. Si tratta del ventitreenne belga Zico Waeytens, che ben si è comportato quest'anno con la Topsport Vlaanderen-Baloise. Waeytens, che ha firmato un contratto biennale, si è ben comportato quest'anno sia nelle prove del pavé sia nelle brevi corse a tappe.
Prima vittoria in casa per Edward Theuns, atleta di classe '91 da quest'anno tra le fila della Topsport Vlaanderen. Il neoprofessionista belga ha battuto i giovani connazionali Tim De Troyer e Zico Waeytens in uno sprint a 3, dopo che avevano attaccato a 2 km dal termine dal gruppo in testa alla corsa. Theuns si era aggregato al gruppo di De Troyer e Waeytens, in fuga dal mattino, a 15 km dalla meta, formando un drappello di 13 unità. Dopo diversi attacchi è partita l'azione decisiva e Waeytens si è sacrificato per il suo compagno più fresco, stringendo il Wanty De Troyer nella morsa Topsport.
La terza tappa del Tour de Wallonie è stata vinta in maniera netta da Juan José Lobato. Lo spagnolo della Movistar ha preceduto tutti nella volata finale al termine della Somme Leuze-Neufchâteau di 174 km, dando al secondo, il belga dell'Omega Pharma-Quick Step Gianni Meersman, più di due biciclette di differenza. Al terzo posto si è piazzato lo svizzero della BMC Silvan Dillier mentre al quarto e al quinto posto hanno terminato i due francesi Anthony Roux della Fdj.fr e Christophe Laporte della Cofidis.
Il campione nazionale belga Jens Debusschere ha vinto in volata la prima tappa del Tour de Wallonie, una frazione di 147.9 con arrivo a Tournai e con 6 gran premi della montagna (l'ultimo a circa 21 km dal traguardo): nello sprint finale il corridore della Lotto Belisol ha preceduto il connazionale Gianni Meersman e lo spagnolo Juan José Lobato; quarto posto per il nostro Giacomo Nizzolo.