Pensava di averla già vinta, Bryan Coquard, tanto da essere pronto a esultare e da non pensare neanche di fare il colpo di reni. E invece sul più bello gli è sbucato a sinistra Jens Debusschere che l'ha letteralmente bruciato. Vittoria della Dwars door Vlaanderen al belga della Lotto Soudal davanti al francese della Direct Énergie, quindi, e terzo posto per Edward Theuns (Trek).
Infermeria piena per la Lotto Soudal: la formazione belga ha aggiornato sulla situazione dei tanti corridori acciaccati che ha nella propria rosa. Il nome più prestigioso è quello di André Greipel: il tedesco, caduto alla Volta ao Algarve, aveva subito un'infrazione costale che non gli ha impedito di prendere parte alla Parigi-Nizza, corsa nella quale si è ritirato nella quinta tappa a causa dell'eccessivo dolore.
Dopo la tanto agognata vittoria di Greg Van Avermaet alla Omloop Het Nieuwsblad, l'occasione della rivincita per i tanti battuti arriva già subito alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, corsa finalmente premiata con la promozione ad Hors Catégorie. 203 i km in programma, con il via previsto alle 11.45 dal comune delle Fiandre Occidentali. Non cercherà il bis Mark Cavendish: la squadra del mannese, la Dimension Data, non è stata invitata.
Greg Van Avermaet vince la Omloop Het Nieuwsblad 2016. Il belga della BMC si è imposto a Gand in uno sprint ristretto che l'ha visto prevalere nettamente su Peter Sagan (Tinkoff), Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e Luke Rowe (Sky).
Finale di stagione perfetto per Nacer Bouhanni che chiude vincendo allo sprint la Nationale Sluitingprijs Putte-Kapellen in Belgio: il velocista francese nel suo primo anno in maglia Cofidis è riuscito quindi a conquistare ben 11 vittorie a cui si aggiungono i successi finali nella Coppa di Francia e nell'UCI Europe Tour.
Il capoclassifica dell'Europe Tour, nonché prossimo corridore della Trek Factory Racing, continua a collezionare grandi risultati: Edward Theuns ha infatti vinto in volata la terza tappa in linea del Tour de l'Eurométropole, corsa tra Blankenberge e Nieuwpoort. L'alfiere della Topsport Vlaanderen-Baloise ha preceduto la coppia della Cofidis, Solutions Crédits formata da Michael Van Staeyen e Louis Verhelst.