È datata 3 ottobre l'ultima modifica dei ranking continentali di Oceania, America, Asia e Africa, ma l'UCI ha aspettato la fine della stagione e dello Europe Tour - con la Chrono des Nations in Francia di domenica scorsa - per ufficializzare le classifiche finali.
Salgono a 20 i corridori già tesserati dal team manager Chris White per il progetto 2011 della Pegasus Sports, squadra che ambisce ad una licenza Pro Tour: gli ultimi tre ingaggi sono l'austriaco Rohregger dal Team Milram, il neopro' neozelandese Avery (in quest'ultima parte di stagione stagista nel Team RadioShack) e l'australiano Dennis dal Team Jayco-Skins.
Continua la campagna acquisti della Rabobank e oggi giunge la notizia di un altro colpo di mercato molto importante: la squadra olandese diretta da Erik Breukink ha ingaggiato infatti il giovanissimo talento australiano Michael Matthews.
È stato il 19enne australiano Luke Durbridge a imporsi nella prova a cronometro del Memorial Davide Fardelli riservata ad Élite e Under 23, precedendo di 11" Eugen Wacker, portacolori della nazionale del Kirghizistan, e il tedesco Marcel Kittel.
Tra le Donne Élite successo per l'ex-campionessa del mondo Amber Neben, davanti all'australiana Whitelaw (41") e la varesina Cantele (1'24").
Pochi centesimi anche quelli che hanno separato le Juniores Susanna Zorzi e Rossella Ratto, con la vittoria che è andata alla campionessa nazionale di specialità. Terza Giulia Ronchi.
È scattato oggi con una cronosquadre di 23.7 km a Bleicherode il Giro della Turingia per Under 23. La vittoria è andata al Team Jayco-Skins di Matthews, Dennis, Hepburn e Durbridge, con il tempo di 27'42", che hanno lasciato a 58" sia i tedeschi della LKT Team Brandeburg che la Trek-Livestrong di Phinney. A causa però degli sbarramenti decisi dalla giuria i ritardi che accuseranno in classifica generale sono di 20" e 30" rispettivamente. La corsa si annuncia interessante soprattutto per la sfida tra l'australiano e lo statunitense, due dei più grandi talenti del ciclismo mondiale.