Al Mondiale su pista di Londra si è appena conclusa la Corsa a Punti dell'Omnium maschile con un finale clamoroso: al termine della sesta ed ultima prova del programma è emerso il nome del vincitore, quello di Fernando Gaviria. Il colombiano ha corso una prova sempre all'attacco ed ha vinto tre sprint parziali piazzandosi altre cinque volte tra i primi quattro, arrivando a 191 punti complessivi.
Penultimo ingaggio per la ONE Pro Cycling, team britannico che dalla prossima stagione sarà di categoria Professional: la formazione ha comunicato di aver messo sotto contratto Glenn O'Shea, ventiseienne australiano proveniente dal Team Budget Forklifts. Noto soprattutto come gran pistard - vanta tre ori mondiali fra Omnium e Inseguimento a squadre nonché un argento olimpico sempre nel quartetto - su strada si è messo in luce come uomo veloce.
Un Fernando Gaviria letteralmente inavvicinabile ha frustrato i sogni di gloria di Elia Viviani nell'ultima delle sei prove dell'Omnium: la Corsa a Punti ha visto un ferreo controllo del colombiano sull'italiano, e anzi appena ha potuto, lo stesso Gaviria ha attaccato (tanto da conquistare molto presto un giro che gli ha permesso di gestire al meglio il resto della prova). Tra i due si è poi inserito l'australiano Glenn O'Shea, che grazie a un giro guadagnato poco dopo metà gara ha superato l'italiano.
Elia Viviani sempre più protagonista nell'Omnium ai Campionati del Mondo su Pista in Francia.
Decimo posto di Elia Viviani nel Chilometro, quarta prova dell'Omnium in cui il veronese si sta ben comportando ai Mondiali su Pista di Saint-Quentin-en-Yvelines. La gara è stata vinta dal tedesco Lucas Liss (col tempo di 1'01"508) davanti all'australiano Glenn O'Shea e all'olandese Tim Veldt. Al quarto posto il colombiano Fernando Gaviria, leader della classifica.
Dopo una grande partenza, con la vittoria nello Scratch d'apertura, Elia Viviani impegnato nell'Omnium dei Mondiali su Pista di Saint-Quentin-en-Yvelines ha subìto un prevedibile arretramento dopo la prova dell'Inseguimento, non troppo adatta alle sue caratteristiche. Il veronese è giunto decimo sui 4 km di cronometro che hanno premiato l'australiano Glenn O'Shea davanti al colombiano Fernando Gaviria, al russo Victor Manakov e al belga Jasper De Buyst.