Viviani a 20 centimetri da un oro leggendario nell'Omnium... ma ringrazia Cavendish e resta giù dal podio! Vittoria a Fernando Gaviria
Versione stampabileAl Mondiale su pista di Londra si è appena conclusa la Corsa a Punti dell'Omnium maschile con un finale clamoroso: al termine della sesta ed ultima prova del programma è emerso il nome del vincitore, quello di Fernando Gaviria. Il colombiano ha corso una prova sempre all'attacco ed ha vinto tre sprint parziali piazzandosi altre cinque volte tra i primi quattro, arrivando a 191 punti complessivi. Stesso punteggio ottenuto dal tedesco Roger Kluge e dall'australiano Glenn O'Shea i quali hanno guadagnato due giri a testa: l'ordine del podio vede Gaviria prevalere su Kluge e O'Shea per il piazzamento ottenuto nel sedicesimo ed ultimo sprint.
Beffa enorma per Elia Viviani, che era partito in testa all'inizio della prova: il veronese ha vinto il quarto sprint e si è piazzato quarto nell'undicesimo; tuttavia i rimpianti sono enormi per come si è svolto lo sprint conclusivo. Gaviria, Kluge e O'Shea sono rimasti fuori dalle prime quattro posizioni mentre il veronese è giunto secondo dietro a Mark Cavendish per mezza ruota: se l'azzurro fosse passato per primo avrebbe raggiunto anche lui quota 191 (quattro corridori a pari punti, una cosa mai vista!), e sarebbe stato il nuovo campione del mondo. Purtroppo invece l'italiano si è fermato a 189 e deve accontentarsi di un quarto posto.