Una nuova squadra internazionale si affaccia sul panorama ciclistico italiano: si tratta della Kleo Lades Team, una nuova formazione femminile veneto-romagnola diretta da Patrizia Barchi.
Da venerdì 10 a mercoledì 15 settembre il velodromo di San Pietroburgo (Russia) ospiterà i Campionati Europei Pista per le categorie Under 23 e Juniores. Per questa manifestazione i commissari tecnici Salvoldi (donne) e Collinelli (uomini) hanno convocato i seguenti atleti:
Beatrice BARTELLONI (Juniores) VERSO L'IRIDE MACCARI SPUMANTI
Discipline: Inseguimento individuale, inseguimento a squadre
Rossella CALLOVI (Under 23) A.S.D. S.C. VECCHIA FONTANA
Discipline: Inseguimento individuale e inseguimento a squadre
Elena CECCHINI (Juniores) A.S.D. S.C. VECCHIA FONTANA
Ottimo colpo per il Vaiano-Solaristech che si è assicurata per il 2011 le prestazioni della lituana Rasa Leleivyte, 3 vittorie in stagione, l'ultima pochi giorni fa in una tappa del Trophée d'Or. Leleivyte, classe '88, è stata campionessa del mondo tra le Juniores, nel 2006 e campionessa europea Under 23 nel 2008 a Verbania e raggiungerà in Toscana la connazionale Katazyna Sosna.
Sembra portare particolarmente fortuna il suolo svizzero alla giovane lituana Katazyna Sosna. L'atleta lituana si è infatti imposta nella giornata di ieri nel 30° GP Frauen Cup Cham Hagendorn al termine di una splendida azione solitaria iniziata a metà gara e conclusasi vittoriosamente dopo 30 chilometri di avanscoperta.
A circa un anno dalla decisione di lasciare il ciclismo, Francesca Tognali ritornerà alle corse con la maglia del Vaiano Solaristech. La 25enne veronese ha disputato le sue ultime stagioni agonistiche con la Top Girls-Fassa Bortolo. «Ho smesso di correre l'anno scorso per problemi personali - racconta Francesca - ma in realtà non ho mai smesso di pedalare sul serio. La voglia di andare in bicicletta non è mai andata via e adesso ho la fortuna di poter tornare grazie al team Vaiano a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti.