Ciclomercato Donne 2011: Abbott alla Geox, Guderzo chissà - Lo scenario delle squadre italiane
- Fenixs - Petrogradets [Donne] 2010
- Gauss RDZ Ormu [Donne] 2010
- S.C. Michela Fanini Record Rox [Donne] 2010
- Team Valdarno [Donne] 2010
- Top Girls Fassa Bortolo - Ghezzi [Donne] 2010
- USC Chirio Forno d'Asolo [Donne] 2010
- Vaiano Solaristech [Donne] 2010
- Vecchia Fontana [Donne Juniores] 2010
- Alessandra D'Ettorre
- Amber Rais Pierce
- Andrea Dvorak
- Barbara Guarischi
- Catherine Cheatley
- Giada Borgato
- Giorgia Bronzini
- Luisa Tamanini
- Malgorzata Jasinska
- Mara Abbott
- Marta Bastianelli
- Modesta Vzesniauskaite
- Monia Baccaille
- Nicole Cooke
- Oksana Kashchishina
- Rossella Callovi
- Shelley Olds
- Sinead Miller
- Susanna Zorzi
- Sylwia Kapusta
- Tatiana Guderzo
- Valentina Bastianelli
- Valentina Scandolara
- Ciclismo femminile
- Ciclomercato
Con una splendida stagione praticamente alle spalle, con in bacheca uno splendido Campionato del Mondo, il ciclismo rosa italiano in questi giorni già pone le basi per affrontare la prossima. La corsa per accaparrarsi le migliori atlete sul mercato, italiane e straniere, squadre che nascono, squadre che muoiono, Juniores che si affacciano nel mondo delle Élite, ritiri, sponsor nuovi, febbrili attività nell'ombra per arrivare preparati alle prime battaglie del nuovo anno.
Partiamo proprio dalla neoiridata Giorgia Bronzini, che ha annunciato qualche giorno fa di aver firmato un contratto con la Forno d'Asolo-Colavita di Franco Chirio. Ottima l'operazione di marketing del manager piemontese che si è assicurato uno degli sponsor storici del ciclismo femminile statunitense e con esso la possibilità di svolgere una doppia attività euro-americana che ha pochi pari nel panorama internazionale. Lo sponsor porterà in dote la lituana Modesta Vzesniauskaite, vecchia conoscenza del ciclismo italiano, la statunitense Andrea Dvorak e la forte neozelandese Catherine Cheatley, oltre al direttore sportivo Rachel Heal, ex-ciclista britannica. Molto attivo anche sul fronte italiano, Chirio ha già messo al sicuro i contratti delle giovani Giada Borgato (dalla Gauss) e Barbara Guarischi (dalla Michela Fanini), con la concreta possibilità di finalizzare anche l'ingaggio di Alessandra D'Ettorre nei prossimi giorni. Praticamente certo anche l'arrivo dell'austriaca Andrea Graus, già in prova per qualche gara di fine stagione 2010.
Nuovo sponsor anche per l'ormai ex Safi-Pasta Zara. Il gruppo Geox finanzierà come nome principale il gruppo di Maurizio Fabretto e in questi giorni si saprà se la squadra avrà come denominazione ufficiale Geox-Pasta Zara o Diadora-Pasta Zara. In ogni caso la differenza sarebbe solo formale, visto che da più di un anno i due marchi si sono fusi nell'unica azienda di Moretti Polegato. Il nome di spicco in entrata è certamente la vincitrice dello scorso Giro Donne Mara Abbott che arriverà con il direttore tecnico Manel Lacambra e le connazionali Shelley Olds Evans, Sinead Miller e Amber Rais. Altro nome di spicco che potrebbe raggiungere le statunitensi è quello della gallese Nicole Cooke, che proprio con Fabretto vinse il Giro d'Italia 2004. Zabelinskaya, Cilvinaite, Andruk e Patuzzo saranno sicuramente riconfermate, in forse Kozonchuk e Foresi, mentre dal GS Potentia di papà Romoli arriverà la 19enne Francesca Stefani.
Grandi rivoluzioni anche in casa Gauss. Partite Bronzini e Bras, ritirata Pucinskaite - che rimarrà nello staff di patron Castelli nell'ambito della comunicazione con i media - Luisiana Pegoraro si è trovata a rifondare una squadra priva dei suoi punti di forza. Confermate Borchi e le russe Kuchinskaya e Martisova, ritirate Donadoni e Suelotto, nella casella ingaggi si registrano gli arrivi di Luisa Tamanini, Valentina Scandolara e Sylwia Kapusta e l'esordio tra le Élite della campionessa italiana in linea e a crono Susanna Zorzi che, grazie al nuovo regolamento varato dalla FCI sull'attivita delle neo-Élite potrà disputare anche prove di Coppa del Mondo sin da marzo.
Pochi cambiamenti sostanziali nelle altre squadre che rimarranno sulla breccia nella prossima stagione. Organico confermato praticamente in blocco quello della Top Girls-Fassa Bortolo che, come abbiamo visto, potrebbe dover rinunciare a D'Ettorre e ha svincolato Valentina Bastianelli (Forno d'Asolo in vista anche per lei?). Arrivano dalla System Data McDonald's i due neoingaggi della Michela Fanini Record Rox, la polacca Malgorzata Jasinska e l'ucraina Oksana Kashchishina. Brunello Fanini ha già rinnovato con Ruzickova, Ovcharenko, Leal Balderas, Marmorini e Grifi, mentre attende che Grete Treier risolva alcuni problemi familiari per ufficializzare anche la firma del contratto 2011 con l'estone. Vicine al ritiro Lazzerini, Mensa e Galassi. Colpo grosso del Vaiano Solaristech che ha annunciato da qualche settimana l'ingaggio della lituana Rasa Leleivyte che andrà a far coppia con la connazionale Sosna, mentre dalla squadra Juniores arriveranno Alessia Martini e Francesca Anichini. La Fenixs poggerà ancora una volta sulle spalle dell'esperta Svetlana Bubnenkova che farà da chioccia alle connazionali Burchenkova, Boyarskaya e Molicheva. Il resto della squadra è ancora in via di definizione ma il team manager Carlesi ha parlato di un forte interesse per l'ucraina Evgenia Vysotska, sesta al Giro Donne 2010. Ritirata dal ciclismo pedalato la spagnola Marta Vilajosana, ancora incerto il destino dell'ex campionessa del mondo Marta Bastianelli.
Movimenti attorno alla figura della giovanissima Rossella Callovi, fresca di inserimento nel Gruppo Sportivo dell'Esercito. Il suo direttore sportivo storico, Renato Valle - secondo quanto riporta il Messaggero Veneto - starebbe cercando di mettere su una squadra con sede a Bolzano che potrebbe contare anche su altri innesti dalla Vecchia Fontana, squadra in cui la baby iridata di Mosca ha passato i suoi due anni da Juniores e il primo da Élite.
Chiuderà battenti invece il Team Valdarno anche se è molto verosimile che dalle sue ceneri potrebbe nascere un nuovo sodalizio. Tatiana Guderzo, Monia Baccaille e Tatiana Antoshina, i pezzi pregiati della squadra toscana sono alla finestra in attesa di novità dal fronte.