Il 35enne Marcin Sapa torna a correre in Polonia e lo fa con la squadra di Mountain Bike BDC. Secondo Biciciclismo.com, però, il corridore polacco si concenterà - come suo solito - sull'attività su strada, sperando magari in qualche partecipazione in corse di categoria 2 nel proprio Paese o magari in qualche convocazione con la Selezione nazionale che partecipa anche al Tour de Pologne, corsa dell'UCI World Tour.
Pare che Angelo Furlan stia aspettando soltanto la registrazione della Christina Watches all'UCI per mettere nero su bianco l'accordo praticamente già raggiunto - si legge su Wielerland.nl - con Michael Rasmussen e col suo nuovo team Continental. Il veneto ex Lampre avrebbe anche dichiarato di aver avuto contatti con la Saxo Bank e la Geox, ma che poi entrambi non si sono concretizzati. I due, amici e compagni d'allenamento, potrebbero rappresentare una bella coppia di vecchietti terribili.
Il Presidente del Tribunale Nazionale Antidoping, Francesco Plotino, letti gli atti dei procedimenti disciplinari a carico dell'atleta Lorenzo Bernucci, tesserato alla FCI e di Alessio Bernucci, Valentina Borgioli, Fabrizio Borgioli e Antonella Rossi (rispettivamente fratello, moglie, suocero e mamma del ciclista ex Lampre, ndr), soggetti non tesserati per l'ordinamento sportivo, rilevato che, tra tutti i procedimenti in esame, vi è connessione soggettiva e oggettiva, ha disposto la trattazione congiunta dei predetti procedimenti, fissando l'udienza lunedì 7 febbraio 2011, alle ore 10, presso
L'Ufficio di Procura Antidoping del CONI, nell'ambito dei procedimenti disciplinari avviati a seguito degli atti dell'inchiesta penale trasmessi dalla Procura della Repubblica di Padova, ha adottato i seguenti provvedimenti:
- Deferimento dell'atleta Lorenzo Bernucci (FCI - Società Lampre) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alle violazioni degli artt. 2.2. e 2.6. del Codice WADA con richiesta di 6 anni di squalifica;
Mancano solo le visite di idoneità ed alcune procedure burocratiche, poi il magiaro Balint Szeghalmi sarà a tutti gli effetti un corridore della Lampre-ISD 2011. L'indiscrezione è arrivata dal sito ungherese Bringahirado.hu e ci è stata confermata dal responsabile della comunicazione Appiani. Il classe '80 Szeghalmi è vicecampione ungherese in linea, titolo che si è aggiudicato nel 2007. Negli ultimi due anni ha militato nella Tusnad, mentre nel 2008 ha fatto una capatina in Italia con la maglia della Cinelli-OPD.
È il 18 ottobre la data fissata per il via concreto alla collaborazione che la Lampre-Farnese ha messo in cantiere per il 2011 col Centro Mapei di Castellanza: l'intera rosa del team di Saronni effettuerà, appunto dal 18 al 21 ottobre, le visite di idoneità, e - sotto la guida di Aldo Sassi - si sottoporrà a dei test di valutazione in vista della programmazione per la prossima stagione.
Pesca in Italia il Team Type 1 per rinforzare il proprio organico in vista del salto tra le Professional: dalla Carmiooro arriva lo sloveno Jure Kocjan («Adatto alle tappe e alle classiche», secondo il ds Davidenko) e dalla Lampre il velocista Andrea Grendene («Tra i dilettanti era uno dei migliori, nella Lampre non ha trovato spazio», sempre per il ds). Torna in Francia invece Sylvain Calzati, che dopo la stagione praticamente fallimentare con la Sky si accasa alla Bretagne-Schuller.