La quarta tappa della Volta a Catalunya è stata vinta da Thomas De Gendt: il belga della Lotto Soudal, protagonista di una lunga fuga, ha conquistato la Bagà-Pont Ainé staccando nel finale un coraggioso Pieter Weening (Roompot-Oranje Peloton). Tra gli uomini di classifica è stato Nairo Quintana a conquistare terreno su tutti gli altri: il colombiano del Movistar Team ha ripetutamente attaccato, staccando per ultimo Alberto Contador (Tinkoff Team), giunto assieme a Richie Porte (BMC Racing Team) a 15" dal vincitore del Giro d'Italia 2014.
Dopo quattro stagioni passate agli antipodi con la maglia dell'Orica GreenEDGE Pieter Weening torna in patria: il trentaquattrenne scalatore pedalerà nel 2016 con la Roompot Oranje, formazione Professional che sta disputando una prima stagione sinora avara di successi. «Siamo onorati dell'arrivo di Pieter» afferma il team manager Michael Ziljaard «È uno dei corridori olandesi più importanti del gruppo ed è uno beniamini dei tifosi. Con la sua esperienza aiuterà i tanti giovani in rosa».
A pochi giorni dal via del Giro d'Italia le formazioni che vi parteciperanno annunciano le loro selezioni.
Con una sparata a 500 metri dal traguardo Daniel Martin ha vinto a Bergamo il Giro di Lombardia. L'irlandese della Garmin ha preceduto di 1" un drappello con (nell'ordine) Alejandro Valverde, Rui Costa, Tim Wellens (colui che ha dato il la all'azione decisiva sullo strappo di Bergamo Alta, a poco più di 4 km dalla fine), Samuel Sánchez, Michael Albasini, Philippe Gilbert, Joaquim Rodríguez e Fabio Aru (nono, ultimo del gruppetto e primo degli italiani).