Il San Baronto a fungere come sempre da punto decisivo del percorso (composto da un doppio circuito, 4 giri per ciascuno dei due tracciati), e una startlist di grande livello per il ritorno del GP Industria & Artigianato di Larciano dopo un anno di assenza dovuta a problemi organizzativi. La data scelta, all'indomani della Strade Bianche e subito a ridosso della Tirreno-Adriatico, fa sì che la partecipazione possa essere molto qualificata, fatto che potrebbe rappresentare la quadratura del cerchio per una piccola corsa come quella toscana.
Un Wouter Poels incontenibile vince la tappa più dura della Volta a la Comunidad Valenciana, la Orihuela-Xorret del Catí di 141 km. L'olandese della Sky ha attaccato a 3 km dal traguardo dopo aver risposto ottimamente all'affondo dell'Astana, orchestrato da Fabio Aru e Diego Rosa.
Una vittoria sospirata più di un anno, quella di Daniel Martin oggi alla Volta Valenciana. L'irlandese era rimasto a secco per tutto il 2015 (ultima affermazione, il Lombardia 2014), e nella seconda tappa della breve gara spagnola, la Castellón-Fredes di 163 km con arrivo in salita, ha anticipato il gruppo dei migliori con una stoccata nell'ultimo chilometro.
Anche senza Kittel e Degenkolb, la Giant-Alpecin sa come vincere negli arrivi in volata: l'ultima tappa del Tour of Alberta, un circuito ondulato a Edmonton, ad imporsi è stato il tedesco Nikias Arndt al primo centro stagionale dopo tre secondi posti; Arndt è riuscito a precedere Michael Matthews e Dion Smith.
Non c'è due senza tre per il Team Cannondale-Garmin: dopo le due vittorie ottenute con Tom Jelte Slagter, la formazione statunitense si porta a casa anche la quinta frazione del Tour of Alberta, da Edson a Spurce Grove di 206 km. A trionfare in solitaria è stato il danese Lasse Norman Hansen, andato in fuga in solitaria in una giornata da tregenda (pioggia e temperature basse l'hanno fatta da padrona) e capace di cogliere il primo nella sua esperienza con la squadra di Jonathan Vaughters.