Chiara Teocchi era partita davvero forte nella prova femminile Under 23 dei Mondiali di Ciclocross di Zolder, al punto da tentare una fuga nel primo giro, ma l'atleta azzurra ha dovuto ben presto riporre i sogni di gloria, mentre contemporaneamente la britannica Evie Richards aumentava esponenzialmente il livello dello scontro, andando a isolarsi in testa e a condurre fino alla fine una prova che le ha regalato un indiscutibile oro nella categoria.
Il ct della nazionale italiana di ciclocross ha diramato oggi le convocazioni per i Mondiali di Zolder in programma sabato e domenica prossimi. A sorpresa, Fausto Scotti ha scelto di non portare in Belgio uomini della categoria élite, puntando tutto sulla prova femminile e su quelle giovanili. La decisione viene giustificata anche dalla considerazione che diversi fuoristradisti (con in testa Marco Aurelio Fontana) hanno optato per una preparazione mirata alla MTB in vista delle Olimpiadi di Rio.
Si sta svolgendo in Francia a Lignières-en-Berry la penultima prova di Coppa del Mondo di ciclocross. Nel circuito del dipartimento del Cher la prima gara in programma è stata quella juniores maschile vinta dall'olandese Mitch Groot; alle sue spalle si è classificato un ottimo Jakob Dorigoni, al primo podio in carriera nel circuito di massimo livello. Il campione italiano di categoria ha preceduto allo sprint il francese Mickaël Crispin.
Dal Monte Prat, sede dei Campionati Italiani Ciclocross, arriva una conferma: Eva Lechner è la campionessa tra le donne. L'altoatesina ha vinto nettamente la prova femminile, nella quale gareggiavano insieme le Élite, le Under e le Junior. Eva ha preceduto al traguardo Alice Maria Arzuffi (campionessa under 23), Anna Oberparleiter, Chiara Teocchi e Alessia Bulleri. Arzuffi e Teocchi sono anche prima e seconda della categoria Under (terza Rebecca Gariboldi).