Seconda vittoria stagionale per il belga Timothy Dupont, che oggi ha vinto la Nokere Koerse in capo a uno sprint di un gruppo di una quarantina di unità. Il 28enne della Verandas Willems ha preceduto un corridore di appena 19 anni, il norvegese Kristoffer Halvorsen (Team Joker), mentre al terzo posto si è piazzato uno dei favoriti della vigilia, l'olandese Dylan Groenewegen (LottoNL).
Per festeggiare la 71esima edizione la Nokere Koerse si regala il passaggio a Hors Categorie: la prova belga partirà da Deinze e si concluderà dopo 199 km a Nokere, frazione del comune fiammingo di Kruishoutem. Punto nodale della gara, il Nokereberg, muro d'arrivo (in pavé) che è il culmine di un circuito di circa 15 km che verrà ripetuto 8 volte (ma il muro in questione verrà affrontato altre due volte già prima del circuito finale).
Ha vinto Dylan Groenewegen, del Team LottoNL-Jumbo, la seconda tappa della Driedaagse Van West Vlanderen, 176 km con partenza da Bruges e arrivo ad Harelbeke.
Gran finale allo sprint per il Tour of Qatar, e splendido sprint per chiudere la breve gara a tappe araba.
Succede tutto sul rettilineo finale, nella seconda tappa del Tour of Qatar 2016, da Doha a Doha (135 km): una caduta ai 300 metri, intorno alla decima posizione, causata da uno spartitraffico malsegnalato, stravolge l'attesa volata, coinvolgendo tra gli altri Sam Bennett, Yauheni Hutarovich, Graeme Brown, Ivar Slik e il giovane Søren Kragh Andersen, e ritardandone molti altri.
Con la Cap Esterias-Libreville si è conclusa l'undicesima edizione della Tropicale Amissa Bongo: la settima ed ultima frazione della corsa gabonese è stata vinta allo sprint dal bielorusso Yauheni Hutarovich (Fortuneo-Vital Concept) che ha preceduto il nostro Andrea Palini (SkyDive Dubai) ed il francese Armindo Fonseca (Fortuneo-Vital Concept).
Dopo il debutto stagionale vincente, Andrea Palini bissa il successo di ieri: il corridore bresciano è stato il più lesto nella seconda tappa della Tropicale Amissa Bongo, corsa di categoria 2.1 che si disputa in Gabon. L'ex atleta della Lampre ha preceduto nella Fougamou-Mouila di 105 km il bielorusso Yauheni Hutarovich (Fortuneo-Vital Concept), giunto secondo anche ieri.
Inizia subito nel modo migliore la seconda stagione con la maglia della SkyDive Dubai per Andrea Palini: il ventiseienne italiano ha fatto sua la prima tappa della Tropicale Amissa Bongo, tradizionale corsa di inizio stagione che si disputa in Gabon. Il bresciano si è dunque imposto nella Kango-Lambarene di 146 km andando a precedere allo sprint il bielorusso Yauheni Hutarovic (Fortuneo-Vital Concept), i francesi due della Direct Énergie Adrien Petit e Yohann Gène e l'altro transalpino Armindo Fonseca (Fortuneo-Vital Concept).
Dopo alcune ottime prove nelle ultime classiche del nord, Christophe Laporte ha messo il suo siglilo sul Tour de Vendée, battendo tutti in volata a La Roche-sur-Yon dopo 201 km. A dire la verità, la volata in casa Cofidis spettava a Nacer Bouhanni, ma una caduta ha frenato il velocista francese, il quale ha comunque portato a casa la Coppa di Francia, della quale questa era l'ultima prova.
Si muove qualcosa attorno al termine del nono giro del mondiale di Richmond. Poco prima dell'ultima salita del tracciato vi è stata una caduta provocata da una transenna mal posizionata che ha coinvolto il lussemburghese Jempy Drucker e il nostro Daniel Oss; per il corridore trentino questo imprevisto, che gli ha causato un taglio al ginocchio destro, la corsa mondiale è finita, dato che l'alfiere del BMC Racing Team è stato costretto a ritirarsi nel box dopo il traguardo così come il lussemburghese (e compagno di squadra) Drucker.