È una fuga da lontano a decidere la quinta tappa del Tour Femenino de San Luis, la frazione regina della corsa visto l'arrivo in salita al Mirador de Potrero: la vittoria è andata alla statunitense Katherine Hall che nelle ultimi metri ha fatto valere il suo migliore spunto rispetto alla brasiliana Janildes Fernandes.
Mercato femminile in fermento. Mentre la Lointek ingaggia l'atleta di El Salvador Evelyn García, che torna in attività dopo aver dato alla luce due figlie, la Servetto-Footon ufficializza glia rrivi di Vittoria Bussi e dell'elvetica Riccarda Mazzotta. La Bussi, romana classe '87, ha corso nella Michela Fanini durante il 2014, cogliendo un bel bronzo nel Campionato Italiano a crono dietro a Longo Borghini e Berlato.
Filippo Ganna vince la Chrono des Nations tra gli Juniores. L'ossolano ha corso sul classico circuito di Les Herbiers, 20.87 km, in 26'02". Al secondo posto Thomas Denis, staccato di 1'05", mentre terza piazza a Martin Palm, che ha pagato 1'18". Tra le donne vittoria annunciata di Hanna Solovey. L'ucraina, recente argento ai Mondiali a crono di Ponferrada, ha coperto i 20.87 km in 27'37". L'americana Alison Tetrick ha chiuso alle sue spalle a 1'25", mentre completa il podio la transalpina Mélodie Lesueur, a 1'52". Quattordicesima Vittoria Bussi, con un distacco di 3'58".
Elisa Longo Borghini è la nuova Campionesssa italiana contro il tempo. L'ornavassese della Hitec ha stracciato la concorrenza nella prova di Povegliano, 23.6 km. La Longo Borghini ha corso in 31'04", esattamente un minuto meglio della vicentina di Malo Elena Berlato (Alé-Cipollini-Galassia). Terzo posto per la romana della Michela Fanini Rox Vittoria Bussi, in squadra da questa stagione. La Bussi ha pagato alla Longo Borghini 1'04", mentre ai piedi del podio troviamo Rossella Ratto (Estado de México-Faren), distante 1'06".
Si è aperto quest'oggi con un cronoprologo di 2,2 chilometri ad Havirov, in Repubblica Ceca, il Gracia Orlova, tradizionale corsa a tappe femminile che avrà la sua conclusione domenica 4 maggio.
«Amo la competizione, adoro le sfide, vivo dell'adrenalina giornaliera degli allenamenti».