Si entra nel vivo delle classiche fiamminghe e la E3 Harelbeke è già una gran bella corsa su cui appuntare aspettative e speranze di ottimo ciclismo. 206.4 km e 15 muri da superare, alcuni dei quali già affrontati giovedì nella Dwars door Vlaanderen.
Non sarà facile concentrarsi sul ciclismo, domani in Belgio, ma gli organizzatori della Dwars door Vlaanderen (tradotta in italiano sarebbe "Attraverso le Fiandre", ma negli ultimi anni è fortunatamente invalso anche da noi l'uso della denominazione originale, o della sua sigla DDV), di concerto con le forze dell'ordine fiamminghe, ce la metteranno tutta per consentire il normale svolgimento della loro corsa.
Sarà come d'uso una sfida ad altissimo livello, quella che domani scatta a Lido di Caimaiore per la Tirreno-Adriatico. Ma quest'anno farà un po' di rumore anche un'assenza, oltre alle presenze: quella del vincitore dell'ultima edizione, Nairo Quintana, deciso a nascondersi in vista degli importanti eventi estivi.
Un Fabian Cancellara determinatissimo ha vinto oggi la sua terza Strade Bianche, grazie a un'ottima interpretazione del muro finale, su cui ha chiuso su Gianluca Brambilla e tenuto a bada Zdenek Stybar che lo tampinava.