Due vittorie in due giorni: Petr Vakoc è il protagonista assoluto del week-end di gare in Francia, e dopo la Classic Sud-Ardèche di ieri conquista anche la Drôme Classic. Il ceco della Etixx-Quick Step ha battuto in uno sprint a due Jan Bakelants (AG2R).
Che fosse in forma lo si era capito già nei giorni scorsi, e oggi Jan Bakelants, con un colpo dei suoi, ha regalato all'AG2R La Mondiale la prima vittoria stagionale, e a se stesso un compleanno da ricordare. Il belga infatti proprio oggi compie 30 anni, e festeggia con il successo a Bordighera nella quarta e ultima tappa de La Méditerranéenne; il successo non gli basta però per scavalcare Andriy Grivko dalla testa della classifica.
La diciottesima tappa della Vuelta a España, 204 km da Roa a Riaza, vede la vittoria di Nicolas Roche. Fuga di 25 corridori dopo 50 km di gara, con il Puerto de la Quesera che è stato teatro di una bella battaglia tra gli uomini di classifica. Mentre infatti davanti prendevano vantaggio Nicolas Roche ed Haimar Zubeldia, dietro era Fabio Aru ad attaccare con 18 km da percorrere. Tom Dumoulin lo seguiva sempre, con Valverde, Chaves, Majka e Nieve che allungavano.
La sesta tappa della Vuelta a España, 200.3 km da Córdoba a Sierra de Cazorla, è di Esteban Chaves. Fuga a sei che va via solamente dopo 60 km e che comprende Cyril Gautier (Europcar), Niki Terpstra (Etixx-QuickStep), Kristijan Durasek (Lampre-Merida), Peter Velits (BMC), Miguel Ángel Rubiano (Colombia) e Steven Cummings (MTN Qhubeka). Arrivano ad avere quasi 5' sul gruppo, poi la Giant-Alpecin e la Movistar chiudono. Ai -10 attacca Stephen Cummings, con il gruppo che riprende gli altri cinque ex fuggitivi ed insegue a 58".
Dopo la partenza di Carlos Betancur la AG2R La Mondiale si rinforza con l'arrivo di Cyril Gautier. Il francese, che ha firmato un contatto triennale, proviene dal Team Europcar, squadra per cui ha militato per sette stagioni. «Voglio ringraziare Jean René Bernaudeau per le belle stagioni passate nella sua formazione» dichiara Gautier, che aggiunge: «arrivando all'AG2R La Mondiale mi assicuro un futuro in una struttura che potrà permettermi di togliermi delle soddisfazioni e giocando un ruolo importante in corse di livello.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Bella vittoria in solitaria per Romain Bardet a Saint-Jean-de-Maurienne, nella 18esima tappa del Tour de France (partenza da Gap, 186.5 km); andato in fuga con altri 28 uomini nella prima parte della frazione, il francese della AG2R si è involato con Winner Anacona in cima al Glandon, penultima ascesa di giornata, a poco più di 40 km dal traguardo.
Tappa movimentata sin da subito quella odierna, partita alle 12.20 da Gap senza il sudafricano Louis Meintjes; il giovane talento della MTN Qhubeka ha lottato ieri per non finire fuori dal tempo massimo ma oggi ha dovuto alzare bandiera bianca, a causa di problemi di stomaco.