Un'altra bella vittoria per Philippe Gilbert alla Vuelta, dopo quella ottenuta a Barcellona il 26 agosto. Oggi, nella 19esima tappa, da Peñafiel a La Lastrilla, il belga si è imposto con un allungo sullo strappetto finale. Tappa che ha visto dapprima in fuga Vicente Toribio e Aitor Galdos, ripresi a 22 km dal traguardo, e che poi si è vivacizzata nel finale. Ai 3 km è scattato Egoitz García, preso e staccato ai 2 km da Roche, Breschel, Flecha e Degenkolb. Il gruppo dei migliori, tirato da un ottimo Ballan, ha però chiuso dopo l'ultimo chilometro, quindi ai 500 metri è partito Gilbert.
Antonio Piedra, nomen omen: il portacolori della Caja Rural fa suo il Rogaland GP, classica norvegese con arrivo sul pavè da quest'anno classificata 1.1 insieme al Giro di Norvegia e quindi ricca di nomi interessanti, tra cui il nostro Alessandro Petacchi che oggi però ha forato nelle fasi cruciali. Piedra era in fuga dal mattino con Laengen (Type 1), August Jensen (Norvegia), Forbord (OneCo-Mesterhus), Kvachuk (Lampre) e Andrijanovs (Alpha Baltic) e dopo staccato tutti ha resistito da solo alla rimonta di un gruppo di contrattaccanti, composto da Vanmarcke (Garmin), Schumacher (Christ
La prima stagionale di Oscar Freire arriva alla Vuelta Andalucia, in una tappa che ha visto all'attacco per oltre 150 km, Andy Schleck, in compagnia di Javi Moreno, Palomares e Hector González. Il quartetto è stato ripreso a una decina di chilometri dall'arrivo dal gruppo compatto e il tricampeón ha fatto valere la sua legge allo sprint, precedendo Engoulvent (vincitore del prologo) e Galdos. Nei primi dieci anche Marcato (quarto), Appollonio (sesto) e Selvaggi (decimo).
Secondo successo stagionale - dopo quello ottenuto al Tour Down Under - per Francisco Ventoso, che sul traguardo di Jaén va a vincere la terza tappa della Vuelta a Andalucía. Nei chilometri iniziali della tappa si era mosso in fuga addirittura Andy Schleck (con il vivacissimo Marcato ed altri), poi la fuga buona ha visto protagonisti Cabedo (Orbea), Galdos (Caja Rural), Piedra (Andalucía) e García Acosta (Movistar), ripresi a circa 12 km dalla conclusione.
Il velocista basco Aitor Galdos Alonso, per due anni protagonista anche in Italia con la maglia della Panaria-Navigare, proseguirà ancora per un anno la sua avventura tra i professionisti. Galdos era rimasto libero dopo che l'Euskaltel aveva deciso di non rinnovargli il contratto ma è riuscito a trovare un accordo con la Caja Rural dopo un periodo di prova: la formazione spagnola rafforza ulteriormente il suo reparto per gli arrivi a ranghi compatti.