Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Sergio Ferreira Sousa

Grande festa del Team Idea alla Volta a Portugal: nell'ultima tappa vince Malucelli davanti a Viganò. Corsa a Veloso

Nella decima e conclusiva tappa della settantasettesima edizione della Volta a Portugal, da Vila Franca de Xira a Lisbona, il Team Idea coglie il settimo successo stagionale nelle prove del calendario UCI. A festeggiare sul traguardo capitolino è Matteo Malucelli, alla seconda affermazione dell'anno dopo la terza tappa dell'An Post Race: il ventunenne precede il più esperto capitano Davide Viganò, all'ennesimo risultato di livello di una stagione a tutto tondo.

Fränk Schleck torna Campione del Lussemburgo. Titoli anche per Oliveira, Hutarovich, Matysiak, Olsson, Veikkanen e il giovane Valgren

In Portogallo weekend da ricordare per Nelson Oliveira. Il venticinquenne della Lampre ha vinto in solitaria il titolo disputato a Sabugal, precedendo di 5" Sergio Sousa della Efapel Glassdrive e di 12" il recente vincitore del Giro di Slovenia, ossia Tiago Machado della NetApp.
In Polonia vittoria per Bartlomiej Matysiak. Il corridore della CCC Polsat Polkowice ha distanziato negli ultimi metri i due uomini del team ActiveJet Pawel Franczak e Michal Podlaski nella prova lunga 222 km disputata nel circuito di Sobótka.

Castilla y León: ultima tappa a Luis León Sánchez, corsa a David Belda. Visconti attivo in fuga

Seconda vittoria stagionale per il murciano Luis León Sánchez che oggi ha conquistato la terza ed ultima tappa della Vuelta a Castilla y León. La frazione, con traguardo finale a Bembibre, è stata caratterizzata da innumerevoli tentativi di fuga e capovolgimenti di fronte: fin dai primi chilometri si sono trovati in avanscoperta ben 31 uomini tra cui gli italiani Ciavatta, Chinello, Leonardi, Mengardo, Petilli, Chirico e Lasca; nella fase centrare s'è visto molto Paolo Ciavatta (Area Zero) che s'è portato in testa alla corsa assieme al basco Carlos Barbero.

Algarve, sbuca Meersman davanti a Van Avermaet e Breschel

Gianni Meersman ha vinto la prima tappa della Volta ao Algarve 2012, sul traguardo di Albufeira. Il 26enne belga della Lotto si è imposto in volata su Greg Van Avermaet e Matti Breschel, partendo in testa e resistendo al ritorno degli avversari. Meersman veste anche la prima maglia di leader della corsa. I protagonisti della tappa, prima dell'epilogo, erano stati Mikaël Cherel, Karsten Kroon e Ricardo Mestre, partiti in fuga intorno al km 15, e poi raggiunti strada facendo da Sergio Sousa e Sven Vandousselaere.

Asturie: ultima tappa a Zaballa, resiste Moreno Bazan

Finale scopiettante per la Vuelta Asturias, nella 5° tappa con arrivo a El Naranco (praticamente la Subida a Naranco è stata inglobata nella corsa a tappe): Zaballa (Miche) alza le braccia, secondo è Javi Moreno Bazan (Caja Rural) che riesce a resistere agli attacchi del rivale e a vincere la corsa per 9". 3° di tappa Wegelius (Unitedhealthcare) a 4", mentre il terzo gradino del podio sale Sergio Sousa (Barbot) con 1'03" di distacco.

La nuova Liberty Seguros prende forma

Inizia a prendere una fisionomia la struttura della nuova Liberty Seguros che tornerà a gareggiare come Continental portoghese nel 2011. Jornal de Ciclismo - ripreso da Cyclismag.com - dà per certi gli innesti di Edgar Pinto e Filipe Cardoso dalla LA Rota dos Móveis, Ricardo Vilela e Sergio Sousa dalla Boavista e di Antonio Amorim dalla Barbot. In trattative piuttosto avanzate, invece, si trovano Rui Sousa - ancora dalla Barbot - e André Cardoso dalla Palmeiras.

Gusev, Tony Martin e Rui Costa campioni nazionali a cronometro

Doppietta per il Team Katusha al Campionato Russo a cronometro: Vladimir Gusev s'è imposto con 58" su Mikhail Ignatiev, mentre al terzo posto è giunto una vecchia conoscenza del ciclismo italiano, quell'Alexander Arekeev già nel roster dell'Acqua & Sapone per qualche stagione. «Ho disputato una buona gara. Oggi mi sentivo bene e il percorso era adatto a me. Volevo fare risultato qui e ci sono riuscito. Sono felice per essere ritornato al successo», ha commentato Gusev nel comunicato stampa del team.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano