Per la stagione 2015, primo anno di attività del Velo Club Abruzzo, Alessandro Spezialetti sarà il terzo direttore sportivo della squadra di livello Continental del presidente Gabriele Marchesani. L'ex corridore professionista, che ha chiuso la propria carriera con la Lampre, quest'anno è salito per la prima volta sull'ammiraglia e lo ha fatto con i colori del team Vini Fantini-Nippo-De Rosa; per la prossima stagione l'abruzzese ricoprirà ancora il ruolo di direttore sportivo, sposando però il progetto del Velo Club Abruzzo.
E’ ufficialmente nato il Velo Club Abruzzo, società di gestione del nuovo UCI Continental Team completamente italiano che inizierà la propria attività su strada nel 2015.
L'ultima vittoria di Matti Breschel risaliva ai primi giorni di agosto del 2010 ma fin dall'inizio dell'anno successivo il corridore danese è stato pesantemente bersagliato dalla sfortuna e dai problemi di carattere fisico ed era rimasto a secco fino ad oggi.
È Franco Pellizotti a succedere a Giovanni Visconti nel Campionato Italiano Élite. Pellizotti ha chiuso la prova in solitaria, scattando sul Telve e mantenendo il vantaggio fino al traguardo. Sui 254 km che da Pergine Valsugana portavano a Borgo Valsugana il gruppo ha dapprima incontrato la pioggia. In quelle fasi si sono portati al comando sette uomini: De Marchi, Belletti, Bandiera, Cimolai, Donati, Oss e Scarponi. È Scarponi a scattare da solo a meno di 40 km, lasciando Oss e De Marchi ad inseguire.
Dopo la buonissima riuscita della prima tappa disputatasi a Pineto lo scorso 27 novembre, il Giro d'Abruzzo di ciclocross ha proposto la sua seconda tappa a Pagliare di Morro d'Oro, piccolo paese a ridosso delle colline teramane. La gara, organizzata dall'Iron Metal Cicli Protek in collaborazione con Cicli Rodas (da qui la denominazione di 1° Trofeo Cicli Rodas), si è svolta lungo un tracciato di due chilometri a fondo misto, con ripetuti passaggi tecnici che hanno impegnato i numerosi atleti al via.