A pochi giorni dal via del Giro d'Italia le formazioni che vi parteciperanno annunciano le loro selezioni.
La seconda tappa della 95esima Volta a Catalunya è di Alejandro Valverde. Nei 191.8 km da Mataró a Olot sono andati in fuga Sam Bewley (Orica), Tom Stamsnijder (Giant-Alpecin) Tsgabu Grmay (Lampre-Merida) e Lluís Mas Bonet (Caja Rural-Seguros RGA). La frazione s'è decisa in volata, con Alejandro Valverde che ha anticipato, battendo il compagno di squadra José Joaquín Rojas e Martin Elmiger. Ai piedi del podio Jonathan Hivert, quindi Wilco Kelderman, Julien Simon, Eduard Prades, Fabio Silvestre, Pavel Kotchetkov e Davide Malacarne.
La Orica-GreenEDGE ha annunciato la formazione che sabato prossimo sarà al via della Vuelta a España e tra i nove corridori selezionati c'è anche un italiano, Ivan Santaromita: l'ex campione italiano dovrà cercare di supportare il capitano per la classifica generale, Esteban Chaves, ma al tempo stesso avrà spazio per cercare fortuna con delle fughe da lontano. Per le volate ci sarà invece l'australiano Michael Matthews, reduce da 6 giorni in maglia rosa all'ultimo Giro d'Italia.
Saranno Simon Gerrans e Michael Matthews, l'uno reduce dalla vittoria di tappa (con annessa maglia gialla) al Tour, l'altro che ha saputo conquistare due frazioni al Tour of Utah, le punte dell'australiana Orica-GreenEDGE per la prossima Vuelta a España. Completano i nove della formazione australiana Sam Bewley, Simon Clarke, Baden Cooke, Mitchell Docker, Leigh Howard, Christian Meier e Wesley Sulzberger.