Dopo la miglior stagione della propria storia, costellata da diciassette successi e da svariate prestazioni di alto livello, la Caja Rural-Seguros RGA continua nel solco della tradizione per quanto riguarda la divisa per il 2016: la formazione spagnola ha svelato al pubblico quale sarà la tenuta che utilizzerà nell'anno solare.
Ci siamo un po' dimenticati di Francesco Lasca, nonostante il velocista osimano avesse ottenuto ottimi risultati nelle sue prime tre stagioni alla Caja Rural. Lasca è fermo da febbraio, dopo essersi ritirato alla Vuelta Andalucia per uno stiramento; in realtà, l'ultimo di una serie di malanni causati da una caduta al Giro di Turchia 2014. Da allora per lui soltanto fisioterapia con chiropratico e osteopata e alcuni interventi chirurgici, l'ultimo la settimana scorsa a Pamplona, ai tendini ischiocrurali.
Decimo ingaggio per il Team Cannondale: dopo un anno trascorso alla Optum p/b Kelly Benefit, torna alle dipendenze di Jonathan Vaughters il ventinovenne Phillip Gaimon. Contemporaneamente è stato annunciato il rinnovo di contratto anche per Ben King, il quale ha rinnovato per due stagioni.
Ultimo acquisto per la Cofidis, Solustions Crédits: la squadra transalpina ha messo sotto contratto per due stagioni Jérôme Cousin, ventiseienne passista proveniente dal Team Europcar.
Jan Bakelants ci ha preso gusto: il belga dell'AG2R La Mondiale vince ancora, dopo quanto fatto al Gran Piemonte. Oggi è toccato al Giro dell'Emilia nel quale è andato all'attacco a oltre 30 km dal traguardo andando a riprendere i due fuggitivi Andrea Fedi (Southeast) e Ángel Madrazo (Caja Rural-Seguros RGA). Nell'ultima scalata di San Luca Bakelants ha staccato i due rivali, andando a precedere prima Fedi e poi Madrazo. Al quarto posto conclude Damiano Cunego (Nippo-Vini Fantini), primo degli uomini che componevano il gruppo principale.
Esce un nome a sorpresa dalla lotteria di Peccioli: a vincere la 63esima Coppa Sabatini è stato infatti il 28enne spagnolo Eduard Prades (Caja Rural), bravissimo a imporsi nella volata all'insù che ha deciso la corsa. Alle sue spalle, battuti Maurits Lammertink (Roompot) e Mauro Finetto (Southeast): c'è stato bisogno di un attento esame del fotofinish per assegnare la piazza d'onore. Fuori dal podio la Bardiani, nonostante abbia tirato praticamente fino a mezzo chilometro dal traguardo.
Continua a muoversi sul mercato il Team Dimension Data, nuova denominazione della MTN Qhubeka; la squadra sudafricana, dopo il tris di ieri formato da Cavendish, Eisel e Renshaw, annuncia di aver ingaggiato anche Omar Fraile e Nathan Haas.
La Caja Rural-Seguros RGA, reduce dalla miglior stagione della sua storia, ha deciso di dare fiducia alla propria formazione vivaio che corre tra i dilettanti in Spagna. Dopo aver promosso nel corso della stagione Hector Sáez la squadra iberica ha deciso di mettere sotto contratto Jonathan Lastra; il ventitreenne di Bilbao è salito quest'anno per undici volte sul podio nelle corse che ha disputato, conquistando tre successi.