Era un segreto di Pulcinella da più di un mese ma ora è divenuto ufficiale l'arrivo di Francesco Gavazzi all'Androni Giocattoli. Il corridore di Morbegno, ha firmato un contratto annuale, è reduce da una stagione alla Southeast e porta nel team di Gianni Savio la sua grande esperienza nel World Tour con Lampre e Astana dove ha saputo vincere anche una tappa alla Vuelta a España.
Il prossimo 9 gennaio compirà 35 anni ma, dopo più di dieci stagioni, non lo farà da professionista: Emanuele Sella ha infatti annunciato quello che temeva diventasse realtà da un paio di mesi, ossia il ritiro. Il vicentino non è stato confermato dall'Androni-Sidermec in un 2015 caratterizzato dalla gravissima caduta patita al Trofeo Laigueglia nel quale si era fratturato il femore destro.
Nuovo innesto per la Androni-Sidermec: il team diretto da Gianni Savio ha ufficializzato l'arrivo di Giorgio Cecchinel. Ventiseienne trevigiano, Cecchinel è reduce da due stagioni alla Southeast con cui ha corso nel 2014 il Giro d'Italia. La formazione piemontese, che ora conta su una rosa di sedici elementi, ha reso noto che il debutto stagionale 2016 avverrà al Tour de San Luis in programma dal 18 al 24 gennaio in Argentina.
L'Androni-Sidermec ha comunicato ufficialmente l'ingaggio di Rodolfo Torres per il 2016. Lo scalatore colombiano proviene dal team Colombia per il quale ha corso nelle ultime due stagioni; nell'anno appena trascorso ha saputo mantenere una costanza di rendimento dall'inizio alla fine, come testimonia il secondo posto nella classifica del Tour de San Luis e il secondo posto in una tappa alla Vuelta a España.
Gianni Savio torna a pescare dal vivaio colombiano per la sua Androni-Sidermec: il team manager piemontese ha infatti messo sotto contratto il giovanissimo Egan Bernal, classe 1997, che ha firmato addirittura un contratto quadriennale.
Dopo settimane di voci, arriva l'ufficialità dell'approdo di Oscar Gatto alla Tinkoff. Il trentenne veneto lascia dopo una stagione l'Androni-Sidermec per diventare un gregario fidato del campione del mondo Peter Sagan nelle classiche del pavé. «È una grande soddisfazione» dichiara Gatto «poter raggiungere un team simile; correre con campioni come Contador e Sagan aiuta tutti e credo che mi sarà d'aiuto a livello mentale, aspetto che in passato ha condizionato il mio rendimento perché non credevo abbastanza nelle mie possibilità».
Decimo ingaggio per il Team Cannondale: dopo un anno trascorso alla Optum p/b Kelly Benefit, torna alle dipendenze di Jonathan Vaughters il ventinovenne Phillip Gaimon. Contemporaneamente è stato annunciato il rinnovo di contratto anche per Ben King, il quale ha rinnovato per due stagioni.
Ultimo acquisto per la Cofidis, Solustions Crédits: la squadra transalpina ha messo sotto contratto per due stagioni Jérôme Cousin, ventiseienne passista proveniente dal Team Europcar.
Dopo aver ottenuto la licenza Professional per il 2016 la Roth-Skoda annuncia i nomi di nove corridori che faranno parte del team nella prossima stagione: la squadra elvetica ha prolungato il contratto di sei atleti in rosa nel 2015, ossia gli svizzeri Lukas Jaun, Dylan Page, Colin Stüssi e Roland Thalmann e i due italiani, il vicentino bellunese Alberto Cecchin e il vicentino Andrea Pasqualon.
Prosegue la campagna di rafforzamento dell'Androni-Sidermec: la formazione diretta da Gianni Savio comunica di aver ingaggiato per le prossime due stagioni Luca Pacioni, proveniente dalla Viris Maserati. Il ventiduenne di Rimini passa professionista dopo un 2015 in cui ha raccolto sei vittorie, fra cui il GP di Castelfidardo e la prestigiosa Milano-Tortona. Pacioni è il quarto ingaggio ufficializzato dall'Androni dopo quelli di Davide Viganò, Daniele Ratto e Mirko Selvaggi.