Non sarà la Spagna né l'Oman ad accogliere Christopher Froome per il suo debutto stagionale nel 2016: il capitano della Sky infatti partirà dall'Australia e precisamente dal Jayco Herald Sun Tour, breve corsa di cinque giorni che si disputerà dal 2 al 7 febbraio e che quest'anno è stata vinta da Cameron Meyer. In carriera Froome ha già partecipato ad un'edizione del Herald Sun Tour, nel 2008, classificandosi in quarta posizione a 52" dal vincitore Stuart O'Grady: a quel tempo però la corsa si disputava nel mese di ottobre.
Ultima curva fatale per Wouter Poels: l'olandese del Team Sky era in testa nella Al Ain-Jebel Hafeet, terza e decisiva tappa dell'Abu Dhabi Tour, quando è scivolato a terra. L'ex corridore della Vacansoleil aveva appena staccato Esteban Chaves il quale ha affrontato senza indugio l'ultima svolta a sinistra, andando così a prendersi la vittoria. Secondo a 12" Fabio Aru mentre Poels è riuscito a conservare la terza posizione tagliando a piedi il traguardo con 21" di distacco.
Seconda tappa dell'Abu Dhabi Tour e seconda vittoria in volata di un corridore veronese: al successo di Andrea Guardini di ieri ha fatto oggi quello di Elia Viviani, il settimo stagionale per il corridore della Sky.
La statunitense UnitedHealthcare termina la campagna acquisti con due nuovi ingaggi: ai conosciuti approdi di Matthews Busche e Ty Magner, il team con sede in North Carolina ha aggiunto al proprio roster anche Daniel Eaton e Daniel Jaramillo. Il ventiduenne statunitense Eaton arriva dall'Axeon Cycling Team dopo essersi messo in mostra soprattutto nelle cronometro (è campione nazionale under 23 di specialità oltre che decimo al recente mondiale di Richmond).
Da prezioso gregario di Froome a corridore di una formazione Continental: questa sarà la traiettoria professionistica di Danny Pate, trentaseienne statunitense che, dopo quattro stagioni al Team Sky, torna in patria con la Optum p/b Kelly Benefit Strategies. Come dichiarato a Cyclingnews da James Carney, coach della squadra nordamericana, Pate ha confermato l'offerta della squadra nella quale ricoprerà un ruolo di capitano, ove necessario.