Il 2016 dovrebbe essere l'ultima stagione in bicicletta per Alberto Contador: lo spagnolo ha più volte manifestato l'intenzione di volersi ritirare al termine della prossima annata, dopo una carriera tra i professionisti iniziata nel 2003 con la maglia ONCE-Eroski.
Il Club Olimpico per Rio 2016 ha visto l'ingresso ufficiale dei primi tre ciclisti: il CONI ha approvato infatti l'ingresso di Adriano Malori, Elia Viviani ed Elisa Longo Borghini in virtù degli ottimi risultati ottenuti in stagione.
Una piccola novità nei tracciati delle prove in linea dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro: a differenza di quanto precedentemente annunciato partenza e arrivo saranno davanti al Forte della spiaggia di Copacabana, uno dei simboli della città brasiliana.
L'UCI e il Comitato Organizzatore di Rio de Janeiro 2016 hanno confermato oggi i percorsi delle gare su strada dei prossimi Giochi Olimpici. La prova in linea misurerà 256.4 km per gli uomini e 130.3 km per le donne; si partirà da Flamengo Park per poi attraversare Copacabana, Ipanema, Barra e Reserva Beach fino al circuito di Grumari con una salita di 1200 metri al 7% e un'altra di 2100 metri al 4.5%.