In uno scarno comunicato apparso poco fa sul sito ufficiale, l'UCI ha comunicato di aver sottoposto all'esame del proprio Tribunale il procedimento aperto nei confronti di Luca Paolini (Team Katusha) riguardante la positività alla cocaina riscontrata in occasione dell'ultimo Tour de France. La federazione internazionale ha poi affermato di non voler commentare ulteriormente la vicenda.
Parrebbe un tradimento, quello di Daniel Moreno: l'esperto spagnolo dopo cinque anni di onorata carriera al Team Katusha al fianco del capitano Joaquim Rodríguez cambia aria e torna alla Movistar per cui aveva militato nel 2008 e nel 2009. Anche in quest'occasione il trentaquattrenne vincitore della Freccia Vallone 2013 si lega per due stagione alla squadra di Eusebio Unzué che diventa una corazzata per le prove vallonate, dopo l'arrivo di Carlos Betancur e la ovvia conferma di capitan Alejandro Valverde.
Inizia ad animarsi anche il mercato dell'Astana Pro Team: la formazione kazaka ha ufficializzato gli approdi di Eros Capecchi e Gatis Smukulis. Sia il ventinovenne italiano che il ventottenne lettone hanno firmato un contratto annuale. «Capecchi» ha dichiarato il team manager Alexandr Vinokourov «ha una grande esperienza e sarà un prezioso gregario per Vincenzo Nibali mentre Smukulis sarà un'importante aggiunta per le classiche del Nord al fianco di Lars Boom».
La terza edizione del Tour of Almaty ha visto il medesimo vincitore di dodici mesi fa; è stato infatti Alexey Lutsenko a tagliare per primo il traguardo ma, a differenza del 2014, in quest'occasione il kazako è arrivato in solitaria. Sul secondo gradino del podio sale un altro portacolori dell'Astana Pro Team, ossia nientemeno che Fabio Aru, il quale ha avuto la meglio in uno sprint dei russi Pavel Kochetkov (Team Katusha) e Sergey Firsanov (RusVelo).
Il Giro di Lombardia perde alla vigilia uno dei suoi possibili protagonisti: lo spagnolo Joaquim Rodríguez, vincitore della classica delle foglie morte per due anni consecutivi nel 2012 e nel 2013, non sarà al via a causa di un infortunio al ginocchio rimediato nell'ultimo allenamento prima di viaggiare verso l'Italia. «Ieri mattina stavo facendo un allenamento dietro moto - ha raccontato Purito - e appena mi sono staccato non ho visto un paletto di segnalazione e l'ho urtato con il ginocchio destro.
Con una stoccata a 6 km dalla conclusione, Jan Bakelants ha vinto oggi a Ciriè il Gran Piemonte. Il belga della AG2R ha resistito all'inseguimento di MTN e Etixx e ha portato a casa il successo; la volata dei battuti è stata vinta da Matteo Trentin (Etixx) davanti a Sonny Colbrelli (Bardiani). A seguire si sono piazzati Eduard Grosu, José Joaquin Rojas, Sacha Modolo, Daniele Bennati, Kristian Sbaragli, Andrea Fedi e Alberto Bettiol.
La Bora-Argon 18 rinforza il proprio pacchetto per gli arrivi in volata con l'ingaggio di Rüdiger Selig: il 26enne tedesco arriva da quattro stagioni alla Katusha in cui l'unica vittoria è stata la Volta Limburg Classic nel 2013. Nella nuova squadra Selig cercherà di mettere le sue qualità al servizio degli sprinter Sam Bennett e Phil Bauhaus, ma avrà anche la libertà per provare lui stesso a fare risultati.
Il Campionato del Mondo di Cronometro a Squadre disputato ieri assegnava anche punti validi per la classifica a squadre del World Tour e per la Movistar è arrivata quindi una doppia gioia: la formazione spagnola ha festeggiato la medaglia di bronzo, ma il grande risultato le ha anche consentito di scavalcare la Katusha in testa al ranking mondiale.
Come avvenuto qualche giorno fa per il tedesco Nils Politt, il Team Katusha annuncia l'ingaggio per le stagioni 2016 e 2017 del secondo stagista di quest'anno, vale a dire Jhonatan Restrepo. Il ventenne colombiano, che arriva dalla Coldeportes-Claro, è una delle principali promesse del ciclismo sudamericano, potendo vantare titoli latino americani sia in pista (si detreggia nell'inseguimento e nella madison) che su strada.