Se la classifica individuale dell'UCI World Tour non vede cambiamenti dopo l'Eneco Tour, la graduatoria a squadre non è da meno. La Sky comanda con 1246 punti sulla Movistar, a quota 1242, e la Katusha, a 1130. Fanalino di coda la IAM Cycling, che ha collezionato solo 187 punti. L'unica franchigia italiana, la Lampre-Merida, è dodicesima a quota 480.
Dopo l'Eneco Tour la classifica generale dell'UCI World Tour vede al comando sempre Alejandro Valverde, pronto a racimolare altri bei punti nella prossima prova della massima challenge del ciclismo, la Vuelta a España. Il murciano guida con 532 punti su Froome, a quota 422, e Contador, a 407. Chi risale dieci posizioni dopo la corsa tra Belgio ed Olanda è Greg Van Avermaet, che con il suo secondo posto generale passa dalla 17esima piazza alla settima.
La settima ed ultima tappa dell'Eneco Tour, 188.6 km da St.Pieters-Leeuw a Geraardsbergen, vede la bellissima vittoria di Manuel Quinziato. Il bolzanino della BMC, andato in fuga sin da subito in una tappa farcita di muri fiamminghi, ha portato l'affondo decisivo sul Denderoordberg, a 6 km dall'arrivo. Quinziato ha lasciato sul posto gli ex compagni di fuga, Björn Leukemans ed Yves Lampaert. Il bolzanino ha esultato a Geraardsbergen davanti a Leukemans, piazzatosi a 3", mentre Lampaert è terzo a 8".
La sesta tappa dell'Eneco Tour, 208.6 km da Heerlen a Houfalize, vede la vittoria del campione uscente Tim Wellens, dopo un grande spettacolo. Subito dopo 25 km Jan Polanc (Lampre-Merida), Matthias Brändle (IAM Cycling), Nikias Arndt (Giant-Alpecin), Sébastien Turgot (AG2R La Mondiale) e Jérôme Baugnies (Wanty-Groupe Gobert), poi 19 uomini, tra cui il leader Wilco Kelderman. Sulla Côte Rue Bois des Moines va via Tim Wellens, che si porta da solo in testa. Greg Van Avermaet insegue a 45", il gruppetto a 1'14".
La quinta tappa dell'Eneco Tour, 179.6 km da Riemst a Sittard-Geleen, vede la vittoria di Johan Le Bon. Van Baarle e Le Bon sono andati in fuga dopo circa 50 km di corsa, arrivando ad avere oltre 4' sul gruppo. Nel finale da dietro in molti hanno provato a chiudere, ma solo Greipel ha allungato sul resto del gruppo ai -10, sulla penultima côte. Il tedesco aspetta Tim Wellens, Wilco Kelderman, Magnus Cort Nielsen e Georg Preidler. Le Bon ha vinto su Van Baarle, mentre il terzo è Cort Nielsen a 9".
La quarta tappa dell'Eneco Tour, una crono di 13.9 km attorno ad Hoogerheide, è di Jos Van Emden. L'olandese della Lotto.NL-Jumbo ha preceduto il compagno di club Wilco Kelderman di 5" ed il nostro Adriano Malori a 7". Stesso distacco per il quarto, Lars Boom, con Matthias Brändle a 11", Greg Van Avermaet a 14", Manuel Quinziato a 16", Philippe Gilbert a 20", Michael Hepburn e Michael Rogers a 21". La classifica generale è guidata proprio da Jos Van Emden.
A seguire l'articolo completo