Derubata la sede di Brunello dell'Orica-GreenEDGE, nel varesotto. Là la squadra australiana, così come la nazionale, ha il suo riferimento (oltre a quello di Gavirate). Nella notte tra mercoledì e giovedì i ladri si sono introdotti nel quartier generale ed hanno prelevato 45 telai, 70 gruppi, diverse ruote ed un furgone in dotazione alla squadra. Il furgone è stato presto ritrovato con all'interno parte della refurtiva. Il valore di quanto sottratto dai ladri alla scuderia australiana si aggira attorno ai 200mila Euro.
Orica, main sponsor dell'Orica-GreenEDGE, ha deciso di rinnovare il suo impegno a fianco della squadra australiana per i prossimi due anni. I bei risultati ottenuti dal team hanno fatto propendere Orica a restare nel ciclismo fino a tutto il 2016.
Con la gran riforma del ciclismo ancora in alto mare, undici formazioni del World Tour si sono unite per lanciare Velon, un progetto che vuole creare un nuovo futuro economico per il ciclismo e riavvicinare i tifosi a corridori, squadre e corse. Tre i principi base alla base della fondazione di Velon:
L'australiano Jack Haig è dell'Orica GreenEDGE. Classe '93, Haig si aggregherà alla squadra australiana ad agosto, come stagista, per poi correre per il 2016 e 2017. Haig nel 2014 è stato 2° nel Tour Alsace, sfiorando anche il podio al GP Capodarco con la maglia dell'Avanti Racing Team.
La cronosquadre mondiale è della BMC, che un po' a sorpresa vince con in 1h03'29". La squadra svizzera ha potuto beneficiare della pioggia incontrata nel finale dalle squadre più forti. La BMC ha regolato Orica-GreenEDGe, che ha chiuso a 31", ed i campioni uscenti dell'Omega Pharma-Quick Step, staccati di 35". Nono posto, a 1'28", per la Cannondale, mentre la Lampre-Merida è quindicesima a 2'30". La classifica della cronosquadre:
BMC in 1h03'29" (media: 53.967 km/h)
Orica - GreenEDGE a 31"
Omega Pharma - Quick Step a 35"
Team Sky a 37"
Tinkoff - Saxo a 46"
Movistar a 51"
Saranno 29 le formazioni che domani, nel primo pomeriggio, si daranno battaglia nei 57.1 km della cronosquadre di Ponferrada. I campioni uscenti sono gli Omega Pharma-Quick Step, che con Tony Martin potrebbero benissimo ripetersi. Ad insidiarli l'Orica e la Sky, senza dimenticare Movistar, Tinkoff-Saxo, BMC ed Astana. In gara tre formazioni italiane: oltre a Lampre-Merida e Cannondale, ci sarà anche la Continental Mg.Kvis-Wilier-Trevigiani.