Bradley Wiggins potrebbe correre seriamente il Giro d'Italia. Lo rivela alla Gazzetta delle Sport lo stesso costruttore che fornisce il Team Sky, Fausto Pinarello. L'idea di prender parte alla corsa rosa è molto concreta, visto che Wiggins tenterà di battere il Record dell'Ora a giugno 2015. Al Giro il britannico avrebbe inoltre un obiettivo quasi sicuro, la crono di Valdobbiadene ma soprattutto la corsa a tappe italiana sarebbe la preparazione ideale per battere poi il Record dell'Ora.
Con la gran riforma del ciclismo ancora in alto mare, undici formazioni del World Tour si sono unite per lanciare Velon, un progetto che vuole creare un nuovo futuro economico per il ciclismo e riavvicinare i tifosi a corridori, squadre e corse. Tre i principi base alla base della fondazione di Velon:
Dopo le numerose indiscrezioni delle ultime settimane, è finalmente stato ufficializzato da parte del Team Sky l'ingaggio di Elia Viviani. Il venticinquenne veronese, professionista dal 2010 con la Cannondale con qui ha conquistato trenta vittorie, è il sesto acquisto della formazione britannica. Al momento della firma il velocista e pistard - vincitore al recente campionato europeo dell'Ominum - di Isola della Scala ha dichiarato: «Questa è la mossa perfetta per me ed avviene anche nel momento giusto.
Chrs Froome tornerà al Tour nel 2015 per provare a rivincerlo? Non così scontato, anzi. Il britannico della Sky, dopo la presentazione della 102a Grande Boucle, ha detto di dover valutare bene con la squadra a quali GT partecipare nel 2015. Un Tour squilibrato con soli 42 km di cronometro non è certo un bel piatto per lui. Viceversa, il Giro, con la crono di Valdobbiadene - esercizio in cui se la cava egregiamente - e tanti arrivi in salita, è più adatto ad un corridore come lui. Parteciperà al Giro, quindi, il kenyano bianco?
Sono settantanove i partenti della Japan Cup, corsa assai sentita nel paese del Sol Levante che si disputa a Utsunomiya. Sedici le formazioni al via, di cui sette World Tour (Cannondale, Europcar, Garmin, Lampre, Sky, Tinkoff e Trek), due Professional (Drapac, Novo Nordisk), sei Continental (Aisan, Bridgestone, Shimano, Ukyo, Utsunomiya e Vini Fantini), a cui si aggiunge la selezione nazionale giapponese.
La campagna acquisti dell'Astana non cenna a fermarsi. Arriva un altro corridore italiano di spicco: è Dario Cataldo, proveniente dal team Sky. L'abruzzese ha firmato un contratto annuale che lo legherà al team kazako per tutto il 2015. Cataldo, ottavo acquisto stagionale, verrà impiegato come supporto per Aru e Nibali nei grandi giri.
La Sky ha annunciato in un colpo solo ben cinque nuovi acquisti in vista della stagione 2015: una piccola rivoluzione che porterà Andrew Fenn, Leopold Konig, Lars Petter Nordhaug, Nicolas Roche e Wouter Poels a vestire la maglia del team neroazzurro. Il britannico Fenn arriva dalla Omega Pharma e sarà il primo scozzese nella storia del Team Sky: lo stesso percorso lo fa anche lo scalatore olandese Wouter Poels.