Si chiude con un'altra soddisfazione la spedizione azzurra agli Europei su Pista di Grenchen, in Svizzera. Nell'ultimissima gara del programma, l'Eliminazione femminile, Annalisa Cucinotta ha conquistato un bell'argento, arrendendosi solo alla britannica Katie Archibald (in giornata di grazia, visto che oggi ha vinto pure l'oro nell'Inseguimento individuale).
L'Aviva Women's Tour, il Giro della Gran Bretagna femminile, ha preso il via oggi con i 112 km da Bury St Edmunds ad AldeburghHall. La vittoria è andata ad una Lizzie Armitstead sfortunata protagonista dopo il traguardo. La brava atleta britannica ha infatti sbandato esultando e, dopo aver colpito un fotografo, è finita malamente a terra. È stata portata via in ambulanza per accertamenti. La frazione era vissuta sulla fuga di Coryn Rivera, Heather Fischer, Marta Tagliaferro, Katie Archibald ed Elinor Barker.
Dopo le prime batterie di qualificazione riservate ai quartetti maschili e femminili che avevano aperto nella giornata di mercoledì i Campionati Europei di ciclismo su pista nell'insolita sede di Guadalupa (l'arcipelago è infatti un dipartimento francese d'oltremare), ieri sono stati assegnati i primi titoli della rassegna in una giornata subito positiva per l'Italia, riuscita a conquistare due medaglie di bronzo.
Era il favorito numero uno e non ha tradito. Sylvain Chavanel ha conquistato in Francia, quel di Futuroscope il suo terzo titolo nazionale contro il tempo consecutivo, il sesto in totale. Il corridore della IAM Cycling ha percorso i 47.8 km della prova che partiva da Saint-Georges-lès-Baillargeaux in 57'54", alla media oraria di 49.534. A 17" Anthony Roux mentre a 1'17" Maxime Bouet.