Il canadese Ryder Hesjedal, vincitore del Giro d'Italia 2012, ha ammesso pubblicamente di essersi dopato nel 2003, anno in cui s'è classificato 2° ai Campionati del Mondo di Mountain Bike: «Anche se i fatti si riferiscono a più di 10 anni fa e hanno avuto vita breve - spiega Hesjedal - ciò non cambia che io li abbia commessi e di questo mi scuso con tutti». Proprio oggi Hesjedal era stato uno dei bersagli del danese Michael Rasmussen, il cui nuovo libro è in fase di lancio: Rasmussen aveva confermato di aver spiegato a Hesjedal e altri due biker canadesi come usare il doping.
Ventiduesima edizione della Japan Cup, gara giapponese lunga 151.3 km che si correrà domani attorno alla città di Utsonomiya. Nell'edizione 2012 vittoria di Ivan Basso che in una volata ristretta ha battuto Daniel Martin, Rafal Majka e Julian Arredondo. Il varesino della Cannondale si ripresenta al via forte di una buona condizione palesata in quest'ultimo scorcio di stagione: nel team italiano il due volte vincitore del Giro sarà accompagnato, fra gli altri, da Peter Sagan, favorito d'obbligo per la vittoria finale.
Dopo Jimmy Engoulvent anche il 28enne francese Fabrice Jeandesboz andrà a correre con l'Europcar dopo essere rimasto libero per la chiusura della Sojasun: i migliori risultati stagionali di Jeandesboz sono stati il 5° posto alla Classic du Sud Ardèche e l'8° posto alla Vuelta Castilla y León.
L'ultima corsa del World Tour 2013 già nelle mani di Joaquim Rodríguez (né Froome né Valverde, gli avversari più vicini a Purito, saranno infatti al via) prenderà il via domattina: stiamo parlando del Tour of Beijing, gara giunta alla sua terza edizione, con le due precedenti che sono state vinte da Tony Martin. Proprio il tedesco dell'Omega Pharma avrà il dorsale numero 1, in una squadra molto interessante, con Petacchi e Stybar. Betancur tr gli AG2R La Mondiale spicca, Francesco Gavazzi e Simone Ponzi potrebbero regalare le ultime gioie stagionali all'Astana.
David Zabriskie, trentaquattrenne ciclista statunitense, appende la bici al chiodo al termine del Giro di Lombardia, concluso anzitempo dopo la Colma di Sormano. Il nativo di Salt Lake City pone fine ad una carriera in cui ha ottenuto ben cinque titoli nazionali contro il tempo e l'argento nella prova iridata 2006 di Salisburgo, alle spalle del solo Fabian Cancellara.
Seconda vittoria stagionale per Tyler Farrar che torna ad esultare sul traguardo di una corsa europea a distanza di più di due anni dall'ultima tappa: il velocista americano s'è imposto nella terza tappa del Tour de l'Eurométropole e dal Tour de France 2011 ad oggi aveva vinto tappe solo negli Stati Uniti. Dietro a Farrar troviamo Reinardt Janse Van Rensburg al secondo posto e Arnaud Démare al terzo dopo un finale abbastanza convulso con alcune cadute negli ultimi 15 km. Ad una sola tappa dal termine in maglia gialla c'è ancora Jens Debusschere, vincitore della prima tappa.
Prenderà il via domani il Tour de l'Eurométropole (circuito Franco-Belga), gara a tappe di categoria 2.1 che si concluderà domenica. Al via della prima frazione, 194.8 km tra La Louvière e Moorslede, ci saranno 25 squadre. Dorsale numero 1 per il vincitore del 2012 Jürgen Roelandts, con l'Omega Pharma che avrà in Niki Terpstra una delle punte. La BMC testerà ancora il giovane statunitense Lawrence Warbasse, la Argos avrà in John Degenkolb e nel giovanissimo Nikias Arndt (oltre che nel sudafricano Reinardt Janse Van Rensburg) gli uomini principali.