La Cannondale-Garmin ha annunciato l'ingaggio del 28enne candese Michael "Rusty" Woods, un corridore che quest'anno s'è messo in evidenza in maglia Optum cogliendo ottimi risultati: Woods ha recentemente vinto una tappa al Tour of Utah terminando 2° in classifica generale, ha terminato 2° alla Philadelphia Cycling Classic e ha vinto anche una tappa al Tour of the Gila e la Classica de Loulé in Portogallo.
La tappa di Park City non intacca la leadership di Joe Dombrowski: il giovane scalatore della Cannondale - Garmin porta a casa il Tour of Utah controllando i rivali sull'Empire Pass, asperità di giornata con scollinamento a 11 km dall'arrivo. Sulla discesa successiva si sono avvantaggiati Lachlan Norris (Drapac Porsche) e Brent Bookwalter (BMC).
Ce ne ha messo di tempo, ma alla fine Joe Dombrowski ha ottenuto il primo successo da professionista. L'uomo (o meglio, il ragazzo) che tre anni fa batteva Fabio Aru al GiroBio, aveva vissuto un biennio a dir poco disastroso in maglia Sky; approdato alla Cannondale l'inverno scorso, il 24enne statunitense è praticamente ripartito da zero, e oggi nella quinta tappa del Tour of Utah ha finalmente apposto il primo sigillo nel ciclismo maggiore.
Finale di giornata quasi tragico al Tour of Utah, dove la quinta tappa, un breve criterium a Salt Lake City, si è conclusa con un brillante successo del canadese Michael Woods (Optum) davanti a Sonny Colbrelli (Bardiani) e Kiel Reijnen (Unitedhealthcare), che vale al 29enne anche la leadership del Tour (bravo anche lo stagista della Trek Leonardo Basso, settimo su un arrivo in leggera salita): durante la cerimonia di premiazione, a causa di un forte vento da tempesta, la torretta che sosteneva la struttura
La formazione Continental statunitense Optum Pro Cycling ha annunciato l'ingaggio di tre corridori canadesi. Il più noto è il venticinquenne Guillaume Boivin, nelle ultime due stagioni visto in maglia Cannondale. Il ventitreenne Pierrick Naud ha mostrato discrete qualità alla Garneau-Québecor mentre il ventisettenne Michael Woods, dopo aver iniziato il 2014 con l'Amore & Vita, ha corso da luglio con la 5-Hour Energy.