Tour of Utah, Joe Dombrowski vince la tappa regina e ipoteca il successo finale. Pirazzi sesto
Ce ne ha messo di tempo, ma alla fine Joe Dombrowski ha ottenuto il primo successo da professionista. L'uomo (o meglio, il ragazzo) che tre anni fa batteva Fabio Aru al GiroBio, aveva vissuto un biennio a dir poco disastroso in maglia Sky; approdato alla Cannondale l'inverno scorso, il 24enne statunitense è praticamente ripartito da zero, e oggi nella quinta tappa del Tour of Utah ha finalmente apposto il primo sigillo nel ciclismo maggiore.
Sull'arrivo in quota di Snowbird, Dombrowski si è via via sbarazzato di tutti i concorrenti (ultimo a resistere alla sua ruota, Fränk Schleck) ed è arrivato in solitaria al traguardo, con ben 1'17" di vantaggio sul primo drappello inseguitore, formato dal canadese Michael Woods, dall'eritreo Natnael Berhane, appunto da Schleck (ripreso strada facendo e poi quarto all'arrivo), e da Chris Horner. Al sesto posto, a 1'44" dal vincitore, si è classificato Stefano Pirazzi.
Nella generale Dombrowski guida con 50" su Woods, 1'07" su Schleck, 1'09" su Horner e 1'26" su Berhane. Domani la sesta e ultima tappa si svolgerà tutta intorno a Park City, 126 km con salita nel finale che scollina a poco più di 10 km dal traguardo. Horner ha già assicurato battaglia, ma Dombrowski ha un discreto margine da difendere.